Manager

Microsoft CityNext: Teorema ci mette la telemedicina

La digitalizzazione può migliorare molto la vita dei cittadini. Un esempio importante è la telemedicina: poter avere un consulto medico da un esperto senza dover affrontare lunghe trasferte potrebbe anche significare salvare più vite.

Nell'ambito dell'iniziativa CityNext di Microsoft, Teorema Group, system integrator attivo nei progetti di infrastruttura, si è occupato proprio di questo, realizzando il il progetto di telemedicina denominato TeleMedSystem, attraverso cui ospedali e aziende sanitarie locali possono monitorare a distanza diversi parametri medici di pazienti non critici, che necessitano di controllo e assistenza quotidiana.

In qualità di Gold Competency Partner Microsoft, Teorema ha sviluppato il sistema TeleMedSystem, basandolo su componenti Microsoft come SQL, CloudOS e Windows 8. La soluzione si compone di tre elementi, Telemed Box, Telemed Data Center e Telemed Portal.

Un sistema di telemedicina analogo è installato presso l'ospedale di Trieste

Telemed Box è un device che, tramite un’interfaccia semplice e intuitiva, raccoglie i dati da diversi dispositivi medicali e li trasmette al data center; le informazioni provenienti dal device confluiscono nel Telemed Data Center, disponibile anche su cloud, che le gestisce e le rende disponibili e utilizzabili dal contact center e dal personale medico.

Telemed Portal, infine, è il sistema di accesso e di presentazione delle informazioni che offre anche la possibilità di accedere ai dati storici del singolo paziente, come le cartelle cliniche. È un utile strumento di supporto alla diagnosi e alla gestione clinica del paziente.

A beneficiarne, inoltre, è la qualità del servizio sanitario stesso, poiché si possono ridurre i tempi di ricovero e quindi anche i costi del sistema sanitario.

TeleMedSystem è il risultato dell’evoluzione di un progetto in fase di sperimentazione presso il reparto di cardiologia dell’Ospedale di Trieste. In questa struttura, a partire dal 2008, i pazienti cardiologici vengono tenuti sotto controllo medico attraverso un servizio di telemedicina e teleassistenza ideato da Teorema, Tesan Televita e Microsoft.