Microsoft e Nokia Lumia volano con Delta Air Lines

Dotati della soluzione POS Avanade, basata su Microsoft Dynamics for Retail mobile point-of-sale, 19mila Nokia Lumia 820 supporteranno altrettanti assistenti di volo nei servizi a bordo.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Nuovi servizi sui voli Delta Air Lines, grazie a un progetto messo a punto da Microsoft con la collaborazione di Avanade, AT&T e Nokia. Finalmente un po' di connessione, non per i viaggiatori, ma almeno per gli assistenti di volo che potranno gestire diverse attività con un Nokia Lumia 820 dotato di Windows Phone 8.

Più precisamente, 19mila hostess e steward della compagnia area nordamericana sfrutteranno una connessione Wi-Fi e i servizi POS (Point of Sale) di Avanade basati sulla piattaforma Microsoft Dynamics for Retail mobile point-of-sale.

La soluzione, come ci spiegano i responsabili di Microsoft, permette di gestire gli acquisti a bordo dei passeggeri, le informazioni frequent flyer, gli aggiornamenti sui collegamenti dei gate e altre attività.

Dal punto di vista del viaggiatore certamente un servizio che può risultare utile. Notevoli i vantaggi per la compagnia area.

Wayne Morris, corporate vice president Microsoft Business Solutions, racconta che Delta cercava modi per migliorare l’esperienza di viaggio dei viaggiatori, attraverso contemporaneamente una soluzione di business innovativa.

Dal lato mobile il supporto tecnico di Avanade, AT&T e Nokia e, dal lato applicativo, le caratteristiche di Windows Phone e quelle di Microsoft Dynamics for Retail forniscono a Delta la potenza e la scalabilità necessarie per realizzare questi nuovi servizi e supportare il proprio business.

In particolare, l'integrazione di Microsoft Dynamics for Retail mobile point-of-sale con la piattaforma Mobile Airline di Avanade, non solo permette a Delta di gestire le transazioni, ma, soprattutto, le fornisce uno strumento per ottenere approfondite "insight" sui clienti.

La soluzione, infatti, si integra con il software di backend e permette di attingere alla base di informazioni sui clienti: dati storici sui voli, fedeltà al marchio e così via, potenzialmente estendendo il customer care "in volo".

Da un punto di vista operativo, spiegano in Microsoft, i dispositivi Nokia possono essere gestiti da Atlanta, dove ha sede Delta Air Lines, grazie all'integrazione della soluzione, effettuata da Avanade, nelle operation della compagnia area.