Mozilla spinge sull'ecosistema Firefox OS

Un nuovo reference phone e un reference tablet, integrazione con PhoneGap e nuove WebAPI rendono più semplice lo sviluppo e il porting delle App

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Continua ad accelerare l'ecosistema basato su Firefox OS con l'annuncio proveniente dal Mobile World Congress di nuovi strumenti e nuovo hardware di riferimento per gli sviluppatori.

Più precisamente Mozilla ha annunciato un reference phone dual-core da 4,5" pensato per consentire agli sviluppatori di collaudare nuove App e funzionalità su Firefox OS, anche in diverse configurazioni di memoria. Il nuovo reference phone di Mozilla si chiama Firefox OS Flame e consente di sottoporre a test le funzionalità di Firefox OS all'interno di un ambiente reale collegato a una rete mobile e in combinazione con accessori hardware come accelerometro, connettività NFC e foto/videocamera. Analogamente ad altri apparecchi Firefox OS anche il reference phone Flame è basato su processore Qualcomm dual-core da 1,2 GHz.

Il referenco Phone Flame

Per aiutare la community a completare la realizzazione di Firefox OS per tablet, Mozilla ha introdotto un Tablet Contribution Program di cui Foxconn è il primo hardware partner partecipante. Come parte del nuovo programma di Mozilla, VIA offrirà un reference tablet VIXEN da 7 pollici agli sviluppatori di tutto il mondo.

Arriva anche l'annuncio del supporto di Firefox OS a partire dalla prossima release di PhoneGap, che consentirà a chi sviluppa su questo framework per la realizzazione di applicazioni mobili di trasportare rapidamente le loro App su Firefox OS.

Altre novità riguardano App Manager per semplificare lo sviluppo di App con prototipazione e debugging live e l'introduzione di nuove WebAPI promosse da Mozilla che portano il numero complessivo a più di 30 e che aggiungono ulteriori funzionalità al Web per lo sviluppo di App.