6 - SDN nelle imprese

Allied Telesis pronostica in quale aree del settore ci sarà la maggior crescita, grazie alle esigenze legate alla sicurezza, alla convergenza, al Cloud e all’Internet of Things.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Si parla molto di SDN (Software Defined Networking), ma, come sempre, le tecnologie vengono annunciate con largo anticipo. Le applicazioni in questo ambito sono ancora concentrate all'interno del data center, dove ormai la virtualizzazione è padrona, ma le promesse hanno fatto alzare le orecchie a molti.

Infatti, Dopo le operazioni di consolidation sviluppate nell'ultimo decennio circa, le imprese sono ormai avvezze a una notevole flessibilità nell’utilizzo di apparati e nella collocazione delle risorse.

A tendere l'SDN  porterà benefici a tutte le imprese

A questo, sostengono i resposanbili di Allied Telesis, si aggiungerà l'effetto del BYOD, sempre più adottato in azienda e più in generale della consumerization. Insieme flessibilità e BYOD renderanno fondamentale requisito un funzionamento più dinamico dei sistemi di comunicazione aziendali.

Le organizzazioni che necessitano di soluzioni per soddisfare queste esigenze guarderanno sempre più all’SDN come l’elemento risolutivo. I benefici che si possono ottenere integrando le regole di business, le informazioni dell'utente e l'infrastruttura di rete saranno a beneficio degli amministratori di rete e degli utenti stessi.