IT Pro

OpenStack Days Italy approda a Milano

Per il crescente numero di persone tecniche e di utenti attratti da OpenStack,  a fine settembre  sarà possibile fare il punto sullo stato di adozione e su quali sono i benefici  che possono derivare dalla sua adozione nel corso dell'OpenStack Days Italy.

L'evento, che è organizzato da Enter Cloud Suite, Binario Etico e Login con il supporto di OpenStack User Group Italia e di OpenStack Foundation, si svolgerà a Milano il 28 settembre e si prefigura molto nutrito come aziende presenti e professionisti partecipanti.

OpenStack Days Italy è un evento che, assieme agli altri svolti  a livello mondiale, riunisce la community OpenStack. Il tema scelto per quest'anno è "OpenStack Insights & Hands-on Lab": open source, open infrastructure, e altri aspetti correlati.

Considerando che il Cloud rappresenta sempre più uno dei principali paradigmi della digital transformation in atto una intera giornata è previsto sia dedicata alla più grande piattaforma di open cloud al mondo, a disposizione di tutti quelli che vogliono realizzare cloud aperti e altamente scalabili e nel cui ambito utenti, manager, tecnici, e sviluppatori condividono visioni, opinioni e soluzioni.

Openstack days Italia
Openstack days Italia

I partecipanti potranno approfondire i trend del momento ascoltando le testimonianze pratiche di chi utilizza OpenStack. Il format della giornata vedrà al mattino la presentazione di case history e al pomeriggio sessioni di workshop tecnici.

Si tratta di un appuntamento rivolto a chi già conosce e opera nel mondo OpenStack, ma anche a chi voglia saperne di più: un'occasione per confrontarsi su nuove sfide, gli sviluppi e le opportunità che derivano dall'utilizzo di OpenStack e del cloud e per condividere le best practises con la community.

"Abbiamo scelto l'open source già parecchi anni fa per sviluppare Enter Cloud Suite, la prima piattaforma cloud europea basata su OpenStack, costruita per le aziende e gli sviluppatori di tutta Europa e accreditata a fornire servizi cloud all'Unione Europea", ha commentato l'annuncio dell'evento Mariano Cunietti, CTO di Enter. "Enter è una delle aziende più attive nell'utilizzo e nella promozione di OpenStack a livello italiano e l'organizzazione di questo evento conferma la nostra volontà di svolgere una parte attiva all'interno della community. Oggigiorno, sotto l'ombrello di Openstack ricadono decine di progetti, ognuno focalizzato su un determinato gruppo di funzionalità (gestione dello storage, del computing, della rete, etc). Occasioni di confronto come queste sono senz'altro utili per mettere a fattor comune l'esperienza di chi con OpenStack opera tutti i giorni".

L'appuntamento a cui è già possibile preregistrarsi si svolgerà presso gli spazi di coworking di ENTER in via privata Stefanardo da Vimercate 28, a Milano e per chi avesse qualcosa da raccontare la Call for Paper è già aperta. Per proporre paper o avere informazioni basta scrivere a info@openstackday.it .

La partecipazione si preannuncia  nutrita anche a livello di aziende che intendono essere sponsor dell'evento. Tra queste Cloudbase Solutions, Nuage Networks e SUSE. Anche in questo caso, evidenzia ENTER, le società interessate possono scrivere a  info@openstackday.it