Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Purple Ocean, un'azienda nata otto anni fa dalla vision del suo CEO Massimo Leonarda, ha messo a fattor comune le conoscenze maturate nel settore delle infrastrutture di rete geografica e del software applicativo e dalla combinazione delle due esperienze ha creato un  portfolio di servizi centrato sui tre pilastri chiave dell'attuale economia alle prese con la trasformazione digitale:

  • Servizi per lo sviluppo e la gestione di infrastrutture WAN, cloud ibrido incluso.
  • Soluzioni e piattaforme per l'e-Commerce per aziende distribuite sul territorio.
  • Soluzioni per la misurazione proattiva della Quality of Experience degli utenti web

Negli otto anni trascorsi dalla sua costituzione, ha osservato Leonarda, la società ha accumulato con il suo team che ad oggi annovera circa 20 persone, in larga parte specialisti, una solida esperienza nei servizi infrastrutturali e nel retail.

Purple Ocean Massimo Leonarda

Massimo Leonarda

«All'interno di Purple Ocean abbiamo sempre avuto due anime. Una è legata ai servizi e alla gestione di infrastrutture dove operiamo come managed service provider con logiche di business che comprendono l'H24, monitoraggio proattivo, SLA, KPI, con competenze che spaziano dalle reti allo storage e ai sistemi di elaborazione. La seconda è relativa al mondo dello sviluppo software, dove operiamo su input del cliente o su nostri progetti, ad esempio nel settore dell'e-Commerce», ha spiegato Leonarda.

Quella delle infrastrutture e dei servizi è un'anima che è stata integrata da una terza costituita da soluzioni per ottimizzare siti web o di e-Commerce.

« PurpleX, in fase di brevetto, che forniamo come soluzione SaaS, permette di misurare la qualità della navigazione dell'utente su un sito  web o un e-commerce. Si basa su automi che attivano dei browser ed emulano il comportamento di un utente rilevando, durante la navigazione, eventuali problemi di carattere tecnico: mancanza di immagini, link interrotti, errori javascript, problemi di tipo prettamente editoriale ma di impatto negativo sull'utente come la mancanza di contenuti in una pagina. Non ultimo, permette di simulare il comportamento di un sito sotto carico anche di migliaia di utenti e di vedere come reagiscono i sistemi IT», ha spiegato Leonarda.

Servizi SD WAN per retail e aziende

Quello delle WAN  è un settore che ha visto Purple Ocean impegnata dalla sua nascita e dove ha portato i nuovi paradigmi del software defined networking.

«Nel 2015 abbiamo proceduto ad una attenta selezione delle offerte sul mercato e alla fine abbiamo identificato in quella sviluppata da Viptela. E' una soluzione che permette di orchestrare WAN di ampie dimensioni, come ad esempio quella che abbiamo realizzato per un nostro cliente retail, con centinaia di siti, e gestire in maniera semplice quello che sino ad ora era molto complesso. Permette di avere una completa visibilità della rete e del suo comportamento e di adattarla rapidamente come prestazione e siti qualora serva attivarne uno rapidamente», ha spiegato Leonarda.

In sostanza, la piattaforma Purple Ocean permette di realizzare una SD WAN che dà la possibilità di vedere in profondità come si comporta la rete, adattarla automaticamente alle esigenze delle applicazioni, gestire i flussi e ritagliarvi sopra reti virtuali separate per funzioni o utenti che però fruiscono dei medesimi canali trasmissivi. Varie le modalità con cui è possibile fruire dei servizi di Purple Ocean.

«Il nostro intervento a supporto del cliente può essere molteplice e parte dal fatto che già operiamo come managed service provider. A questo possiamo aggiungere anche la gestione della soluzione e farci carico dell'operation. Se invece il cliente ha già una struttura che vuole mantenere possiamo operare come professional services e affiancare il cliente nel progettare la soluzione di SD WAN e fornire sessioni di formazione per rendere autonomo il suo team», ha evidenziato il manager.