Otto Group sceglie le soluzioni di Webtrends

Il retailer online ha adottato gli analytics di Webtrends per ottenere report dettagliati sull'andamento in real time dei siti di e-commerce

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a cura di Paola Saccardi

Otto Group, il retailer online al quale fanno riferimento oltre 120 brand inclusi BonPrix, Otto, Crate & Barrel e Hermes, ha consolidato le modalità di reporting digitale utilizzando diverse soluzioni di Webtrends, che fornisce soluzioni per il marketing digitale, gli analytics in tempo reale e la customer intelligence.

Otto Group aveva l'esigenza di ricevere informazioni dettagliate sulle origini del traffico verso i vari siti. Il Gruppo mancava di una base comune per le web analytics e produceva oltre 100 diversi report, ognuno con specifici KPI e metriche. Mancava in pratica una piattaforma che potesse fornire un benchmark generale, per consentire alla società di individuare cosa funzionasse meglio, stimolando la sinergia e condivisione di best practice fra le varie società del gruppo.

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Otto Group ha quindi scelto le soluzioni di Webtrends,  tra cui gli analytics in tempo reale. La collaborazione di Otto Group con Webtrends ha coinvolto oltre 100 domini, iniziando da Germania, Austria e Svizzera, lavorando su domini desktop e mobili, app e diverse landing page. I diversi brand di Otto Group sono ora in grado di confrontare diversi approcci di business, condividere best practice e ottimizzare i propri negozi online.

"Garantire l'accuratezza dei dati è una grande sfida quando si gestisce un così alto numero di business globali, ognuno con diversi modelli di reportistica - commenta Lars Finger, responsabile del centro di competenza e-commerce di Otto Group -. Il nostro approccio è stato di definire KPI standard per l'intero portfolio di aziende, garantendo così al consiglio di amministrazione una trasparenza totale. Per facilitare la transizione al nuovo modello da parte dei vari brand, Webtrends ha organizzato una serie di seminari al fine di allineare tutti i brand sugli stessi obiettivi e consentirci di disporre di una reportistica più accurata a tutto vantaggio delle decisioni di business".