Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e come smettere di perderlo) Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e ...
Immagine di Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA...

Oxford University e Oracle, insieme per combattere le varianti del Covid-19

La comunità di ricerca globale utilizza la piattaforma di sequenziamento genomico in funzione su Oracle Cloud Infrastructure (OCI)

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Editor

Pubblicato il 22/09/2021 alle 09:21

La rapida diffusione della variante Delta, altamente contagiosa, rende più urgente la necessità di identificare le mutazioni di Covid-19. Insieme agli Stati e alle comunità mediche per vincere questa sfida, l'Università di Oxford e il Global Pathogen Analysis System (GPAS) di Oracle sono già a disposizione delle organizzazioni in quasi tutti i continenti.

Tra le istituzioni che utilizzano la piattaforma ci sono già il Centro di ricerca dell'Università di Montreal, l'Istituto di ricerca sulla salute pubblica del Cile, l'Unità di ricerca clinica dell'Università di Oxford in Vietnam, l'Istituto di patologia clinica e ricerca medica del Nuovo Galles del Sud, e la Oxford Nanopore Technologies. Il GPAS fa anche parte della nuova piattaforma di valutazione delle varianti creata dal Servizio Sanitario nazionale inglese.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Sviluppato utilizzando la Scalable Pathogen Pipeline Platform (SP3) di Oxford, Oracle APEX e Oracle Cloud Infrastructure (OCI), il Global Pathogen Analysis System è una piattaforma cloud che fornisce un sistema unificato e standardizzato per analizzare e confrontare i dati di sequenza genomica della SARS-CoV-2.

I ricercatori stanno usando il sistema per caricare i dati dell’agente patogeno e ricevere risultati completi in pochi minuti. Con il permesso dell'utente, i risultati possono essere condivisi con i laboratori partecipanti al programma in tutto il mondo, in un ambiente sicuro.

Rendere questi dati comprensibili e condivisibili aiuterà le autorità sanitarie pubbliche a valutare e pianificare la loro risposta, dando loro una visione preziosa delle varianti emergenti anche prima che siano ufficialmente designate come varianti potenzialmente pericolose.

«GPAS è il primo servizio basato su standard di settore in tutto il mondo, e offre l’analisi standardizzata dei dati di sequenza per gli utenti in cloud» ha detto Derrick Crook, professore di microbiologia del Dipartimento di Medicina Nuffield dell'Università di Oxford.

oracle-cloud-103102.jpg

«Gli utenti saranno in grado di accedere, caricare ed elaborare i loro dati di sequenza completamente sotto il loro totale controllo e ricevere i dati completamente analizzati in appena 20 minuti dal caricamento andato a buon fine».

«Se scelgono di condividere i dati, contribuiranno alla dashboard dei dati globali che rivelano i cambiamenti quotidiani nel modo in cui la pandemia sta progredendo e come il virus sta cambiando. Questo permetterà una valutazione continua dell’andamento pandemico e aiuterà a guidare gli interventi nazionali e globali per contenere l'impatto del virus».

«Quella contro il Covid-19 è una battaglia globale, eppure ai ricercatori è mancata l'infrastruttura tecnica per elaborare le sequenze grezze in modo rapido e sicuro e per condividere questi risultati in tutto il mondo» ha spiegato il Chairman e CTO di Oracle, Larry Ellison.

«Con GPAS, stiamo portando la potenza e la sicurezza del nostro cloud a qualsiasi ricercatore, in qualsiasi luogo per dargli modo di contribuire alla soluzione. Più dati forniscono le istituzioni mediche, gli Stati e gli accademici, più rapidamente possiamo capire e agire per anticipare il coronavirus»

Utilizzando la piattaforma, i ricercatori e gli Stati saranno infatti in grado di accedere rapidamente ai dati tempestivi e rilevanti di cui hanno bisogno per fare analisi scientifiche aggiornate e prendere decisioni di politica e sicurezza meglio informate riguardo alle nuove varianti.

Nel quadro della loro collaborazione con il Global Health Security Consortium (GHSC), inoltre, il “Lawrence J. Ellison Institute for Transformative Medicine” (“Ellison Institute”) e il “Tony Blair Institute (TBI) for Global Change” hanno lavorato in coordinamento con Oxford e Oracle per sostenere lo sviluppo della piattaforma e per metterla a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo.

«La totale impreparazione del nostro mondo per la pandemia di COVID-19 ha evidenziato la necessità di lavorare in modo diverso per identificare soluzioni che siano pragmatiche e in grado di scalare di fronte alle sfide» ha confermato il dottor David B. Agus, membro del GHSC e CEO dell’Ellison Institute. «GPAS è un elemento chiave nell'infrastruttura globale dei dati per avere un sistema di sorveglianza e allarme rapido, a livello mondiale»

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA
Italia candidata per ospitare l'Agenzia Europea per l'IA. Urso: "Governo indica via per leadership". Nasce AI Hub per 500mila startup africane.
Immagine di Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e come smettere di perderlo)
Le interruzioni dei sistemi IT costano alle aziende il 9% dei profitti. Nuove architetture ad alta affidabilità eliminano i punti di guasto, recuperando operatività.
Immagine di Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e come smettere di perderlo)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
10 strumenti AI per inventarsi un lavoro full-time
Scopri 10 strumenti IA rivoluzionari che possono sostituire il tuo lavoro tradizionale nel 2025. Dalla creazione di negozi online all'editing video.
Immagine di 10 strumenti AI per inventarsi un lavoro full-time
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Dati e gestione documentale, così l'IA diventa davvero utile per le aziende
Slancio alle soluzioni di Enterprise Content and Business Process Management verticalizzato grazie al lavoro di Archiva Group
Immagine di Dati e gestione documentale, così l'IA diventa davvero utile per le aziende
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il SOC del passato è morto, la security vira sull'IA
La nuova frontiera è rappresentata dall'Agentic AI, che emula il ragionamento degli analisti esperti
Immagine di Il SOC del passato è morto, la security vira sull'IA
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.