Panasonic alza le performance dei proiettori

La nuova serie di proiettori ad alte prestazioni PT-DZ870 e PT-DZ13K, presentati in occasione di ISE 2013, è da oggi disponibile anche in Italia

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

I nuovi proiettori costituiscono un ampliamento del portfolio Panasonic che va ad arricchire la sua gamma di soluzioni di videoproiezione con 7 nuovi modelli.

Per quanto riguarda i proiettori DLP a chip singolo la serie PT-DZ870 prevede 3 nuovi modelli: il proiettore PT-DZ870 con 8.500 ANSI lumen e risoluzione WUXGA; il modello PT-DW830 con 8.500 ANSI lumen e risoluzione WXGA e il modello PT-DX100 con ben 10.000 ANSI lumen e risoluzione XGA.

All’interno della serie PT-DZ13K, ultima novità della famiglia 3 chip DLP, si trovano invece quattro modelli: il proiettore PT-DZ13K da 12.000 ANSI lumen e risoluzione WUXGA, il PT-DS12K con 12.000 ANSI lumen e risoluzione SXGA+, il PT-DW11K con 11.000 ANSI lumen e risoluzione WXGA e il PT-DZ10K con 10.600 ANSI lumen e risoluzione WUXGA.

Il videoproiettore professionale Panasonic PT-DZ870

L'adozione nelle serie PT-DZ870 e PT-DZ13K di una nuova doppia lampada e un nuovo sistema d’accensione permette di eliminare il rischio d’interruzione della proiezione a causa di un possibile guasto della lampada. Inoltre, entrambe le serie sono compatibili con la tecnologia 3D e supportano vari formati di segnali 3D, compresi frame packing, side by side, top and bottom, line by line e simultaneo.

Va poi osservato che la serie PT-DZ870 ha integrata la tecnologia Digital Link, che permette di trasferire tutti i segnali di audio, video non compresso e controllo, su un singolo cavo Ethernet CAT5 o superiore, senza perdite di qualità su distanze fino ad un massimo di 100 metri.

Le due serie sono dotate anche della funzione di Geometric Adjustment, che permette la proiezione su schermi sferici, cilindrici o di altri formati speciali. Per gli utenti professionali che necessitano di regolazioni ancora più dettagliate e precise è disponibile il software opzionale Geometry Manager Pro, versione 1.1, una applicazione che offre funzioni di mascheramento dell’immagine per applicazioni di videomapping.

Non ultimo, la flessibilità in fase di installazione è assicurata dalla presenza di ottiche dotate di lens shift motorizzato e dal fatto che le lenti sono poste al centro dello chassis del proiettore, cosa che permette un ampio range di movimento orizzontale/verticale dell’obiettivo.

Entrambe le serie saranno disponibili anche in modalità “portrait” grazie ad una lampada opzionale che consente al proiettore di essere posizionato su un fianco in modalità verticale.