Panasonic e i problemi dei palmari per i lavoratori

Secondo una ricerca del gruppo, i dispositivi handheld con lettore barcode si guastano in media più di 1,5 volte all’anno e richiedono anche tre giorni per essere riparati o sostituiti

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Vada per l'affermazione di dispositivi hi-tech in azienda, ma attenzione anche ai problemi che questi possono comportare. A quanto pare infatti, i guasti ai cosiddetti handheld (i palmari) scoraggiano corrieri, magazzinieri, retailer e personale dei servizi di emergenza in tutta Europa, oltre a rappresentare un vero e proprio costo.

Lo affermano i lavoratori intervistati nell’ultima ricerca condotta da Opinion Matters per conto di Panasonic Toughbook: i dispositivi indossabili dotati di lettore di codici a barre tendono a guastarsi mediamente più di 1,5 volte all’anno1 e richiedono fino a tre giorni o più per essere riparati o sostituiti.

Oltre il 70% dei lavoratori ritiene che il proprio palmare sia più soggetto a guasti rispetto ad altri dispositivi tecnologici utilizzati. Ma, in un contesto lavorativo sempre più frenetico, chi utilizza dispositivi mobili, molto spesso non riserva loro le giuste attenzioni.

Stando i lavoratori intervistati, i danni sono causati da una varietà di fattori: i device cadono o vi si rovesciano sopra liquidi, vengono lasciati in ambienti gelidi o estremamente caldi o addirittura investiti da veicoli in movimento. Se solo venisse prodotto il device perfetto, applicando vari miglioramenti, la loro produttività aumenterebbe in media del 41%.

«Non c’è alcun dubbio che i lavoratori mobili si sentano frustrati nel lavorare con gli attuali dispositivi handheld» ha commentato Jan Kaempfer, General Manager of Marketing Mobile Solutions Business Division Europe. «Oltre a demotivare la forza lavoro, questi problemi rappresentano un costo elevato e si riflettono sul customer service delle aziende per cui lavorano».

«Nei settori in cui viene utilizzato questo tipo di device, specialmente quelli dotati di barcode reader, ogni secondo incide sull’efficienza del business e sulla qualità del servizio erogato».

«Di conseguenza, è fondamentale che i buyer di tecnologia tengano in considerazione quanto il design di un device (ergonomia, livello di resistenza ed elementi di differenziazione tecnologica come batterie hot swap e schermi visibili alla luce del giorno) possa influire sulla forza lavoro, sul loro engagement e sul business della loro azienda».