Per i Tablet del futuro in arrivo nuovi SoC multicore da Intel

Basati sull'architettura Silvermont a 22 nm i nuovi System-on-a-Chip dal nome in codice Bay Trail promettono scalabilità, flessibilità e basso consumo

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Bay Trail è il nome in codice della nuova famiglia di System-on-a-Chip (SoC) a basso consumo annunciati da Intel e basta sulla micro architettura Silvermont a 22nm.

Si tratta di processori indirizzati al mercato dei Tablet e Ultra book, che Intel renderà disponibili ai principali OEM a partire da ottobre. Tre le serie annunciate.

Bay Trail-T è un processore Atom serie Z3000 adatto sia ad Android sia a Windows 8, che rappresenta il SoC multicore più potente realizzato da Intel per il mercato dei Tablet e dei dispositivi due in uno.

Include la tecnologia Intel Burst 2.0 con quattro core, quattro thread e 2 MB di cache L2 e si caratterizza per l'ingombro ridotto e il basso consumo energetico che dovrebbe assicurare, secondo Intel, oltre 10 ore di durata della batteria in utilizzo sui Tablet e tre settimane in standby. 

Questo SoC dovrebbe consentire di realizzare Tablet di ultima generazione a partire da 8 mm di spessore con peso di 450 grammi e dimensioni dello schermo da 7" a 11,6" che potrebbero essere resi disponibili con prezzi a partire da 199 dollari.La seconda linea di prodotti siglata Bay Trail M sarà disponibile in quattro versioni (SKU): con processori Intel Pentium N3510 e Intel Celeron N2910, N2810 e N2805. Questa serie verrà utilizzata in diversi dispositivi due in uno, oltre che in notebook con funzionalità touch, raggiungendo nuove fasce di utenti a prezzi più contenuti.

Grazie alla flessibilità della micro architettura e ai miglioramenti apportati alla grafica in tutte le SKU Bay Trail, i processori Pentium N3000 e Celeron N2000 forniranno prestazioni più veloci con le applicazioni di produttività e una grafica fino a tre volte superiore rispetto ai notebook Intel più economici di tre anni fa. 

Questi processori aprono la porta a design di notebook privi di ventole, con uno spessore inferiore a 11 mm e un peso di 1 kg. Intel prevede che i sistemi basati su questi SoC saranno disponibili con prezzi a partire da 199 dollari per i dispositivi clamshell, 250 dollari per i notebook con schermo touch e 349 dollari per i dispositivi due in uno.

La terza linea di prodotti denominata Bay Trail D sarà disponibile in tre SKU: Intel Pentium J2850, Intel Celeron J1850 e Intel Celeron J1750. Si tratta dei package più piccoli finora prodotti da Intel per i processori per pc desktop e si dimostrano adatti per sistemi privi di ventola e in formati ridotti nel segmento entry level oppure per utilizzi verticali, tra cui display digitali intelligenti. I sistemi completi basati su queste SKU sono attesi con prezzi a partire da 199 dollari.