Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia...
Immagine di Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prez...

Più tablet a scuola per sviluppare la collaborazione

Cresce il fenomeno del BYOD nelle scuole e si prospetta in futuro una possibile adozione anche di servizi cloud come Younited di F-Secure che favorisce la condivisione e la collaborazione

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Pubblicato il 10/09/2014 alle 11:45 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:51

Portare il proprio dispositivo mobile, che sia tablet o smartphone, in classe sta diventando una pratica comune tra i giovani, sebbene forse non sempre ben vista dagli insegnanti, soprattutto se diventa motivo di distrazione per gli studenti.

Se, tuttavia, questi dispositivi fossero utilizzati nel modo corretto allora un tablet potrebbe diventare uno strumento molto utile per consentire ai giovani di accedere ai contenuti di libri digitali e interattivi. Sia che le scuole siano favorevoli al BYOD oppure no, una cosa è certa: i dispositivi mobili saranno sempre più utilizzati anche in ambito scolastico. 

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Secondo un’indagine svolta da F-Secure, il 60% dei ragazzi sotto i 12 anni possiede già almeno un dispositivo mobile con accesso Internet. Per gli adolescenti e gli studenti universitari i numeri sono anche superiori.

Tra gli aspetti positivi nell'utilizzo a scuola dei dispositivi mobili, secondo gli insegnanti a favore, ci sarebbe lo sviluppo di capacità di collaborazione e partecipazione che permetterebbe agli studenti  di prepararsi meglio.

Collaborazione che può essere favorita anche dall'utilizzo di strumenti come il cloud che mette a disposizione l'accessibilità alle risorse necessarie. Un esempio è l'applicazione sviluppata da F-Secure, Younited, e in particolare grazie alla funzione Spazi di Gruppo di Younited, con la quale gli studenti possono collaborare in team sui progetti, creando e modificando in modo collaborativo documenti e presentazioni condivise.

Ma anche per gli insegnanti è utile, perché consente di salvare i compiti assegnati ai ragazzi e il materiale delle lezioni in uno spazio che è accessibile all’intera classe. Inoltre, gli studenti che studiano accedendo alla classe da un ambiente remoto possono lavorare virtualmente con gli altri studenti.

Un approccio che sicuramente li prepara a sviluppare la capacità di utilizzare strumenti di collaborazione che è fondamentale anche in ambito aziendale. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2
  • #2
    GTA 6: il sito ufficiale conferma uscita solo per console
  • #3
    iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhone
  • #4
    Galaxy S27 Ultra otterrà la stessa sicurezza degli iPhone
  • #5
    Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?
  • #6
    Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
Articolo 1 di 5
Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
Dedicata principalmente alle aziende, NEXT E-BUSINESS 24 è l'offerta di Sorgenia che blocca il prezzo dell'energia per ben 24 mesi.
Immagine di Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
Una grande banca statunitense affronta una class action per non aver pagato ai dipendenti il tempo necessario ad avviare i computer prima del turno.
Immagine di Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
Bill Gates paragona l'attuale fase dell'intelligenza artificiale alla bolla delle dot-com di fine anni Novanta, quando molte società Internet risultarono sopravvalutate.
Immagine di Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Non solo costi, le aziende non adottano l'IA perché non sanno come usarla
Il costo dell'IA non è più il vero ostacolo: latenza, flessibilità e capacità sono le sfide principali per le aziende che mirano all'intelligenza artificiale su larga scala.
Immagine di Non solo costi, le aziende non adottano l'IA perché non sanno come usarla
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'inganno della tecnologia al servizio dell'uomo
L'intelligenza artificiale non si adatta a noi: siamo noi che ci adattiamo a lei, modificando pensiero e comportamenti in una bolla perfetta.
Immagine di L'inganno della tecnologia al servizio dell'uomo
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.