succo d'arancia al bar: 3,99$.
Si introduce il prezzo stabilito dall'IA: succo d'arancia a 2,99$ ma la quantità è pari a 120ml. Prima erano 200ml.
Giorno successivo: succo d'arancia a 3,99 per 120ml. Giustificazione 1: le tazze sono quelle di prima. Soluzione: le tazze sono uguali a quelle da 200ml ma solo nell'aspetto. Stessa serie, stesso logo, diversa misura, il cliente non se ne accorge li per li e la sua percezione gli suggerisce un ritorno al prezzo e alla quantità di prodotto precedenti.
Giorno seguente: succo d'arancia 2,99$ per 200ml: il gusto è un pò diverso (allungato con una maggiore quantità di acqua, zucchero e acidificante).
Settimana seguente: crisi petrolifera, aumento del prezzo del petrolio di mezzo dollaro a barile (160 litri), conseguente aumento del costo dei trasporti e di tutto ciò che direttamente o indirettamente (dai feltrini sotto alla sedia alle lenti a contatto della figlia di un capostazione che vive a 700 miglia dal bar interessato) è connesso ai trasporti: prezzo suggerito dall'IA: 4,19$ per 200ml di succo d'arancia allungato.
A seguire: succo d'arancia 2,99$ per 120ml (rimembri ancora, quel tempo della tua vita mortale, quando...) ma viene introdotto un aumento sul prezzo del servizio al tavolo che passa da 0,20$ a 0,59$ e nel locale si serve esclusivamente al tavolo.
Altro giorno: l'IA stabilisce che il cliente deve avere l'illusione di spendere meno mentre spende di più. L'IA è addestrata per fare gli interessi economici di chi la ha addestrata e messa in campo. E quel campo, non è l'agrumeto dove vengono colte le arance. L'IA conta sul fatto che quasi nessun cliente leggerà queste spiegazioni e stabilisce il prezzo del succo d'arancia allungato in 4,19$ per 250ml per i prossimi 12 mesi, permanendo l'aumento del prezzo del servizio al tavolo. Il tutto a prescindere dagli umori geoeconomici.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.