R2B|SMAU Bologna: sul palco le 29 realtà dell' Innovazione

L'evento illustra l'utilizzo del digitale, dalla videocomunicazione all'IoT, in azienda e ne spiega i benefici nelle imprese e amministrazioni locali

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Sono 29 le realtà selezionate come vincitrici del Premio Innovazione Smau | R2B che i prossimi 9 e 10 giugno, nell’ambito di R2B - Smau, saliranno sul palcoscenico dei Live Show dedicati all’innovazione per i settori del Turismo e Commercio, Fabbrica 4.0, Servizi e Smart Communities e Agrifood.

I Live Show si inseriscono all’interno dei Percorsi dell’Innovazione, una nuova modalità di incontro, moderna ed efficace, che si propone di massimizzare le opportunità di networking e favorire la conoscenza tra domanda e offerta di innovazione.

Smau

Al via SMAU Bologna

I Percorsi sono orientati al contatto diretto e dedicati ad aziende e PA locali, per scoprire le opportunità derivanti dall'avvio di progetti di innovazione all'interno delle proprie organizzazioni, per conoscere i casi di successo di imprese ed enti del proprio territorio che hanno innovato e per incontrare i potenziali partner di innovazione nei principali settori come, ad esempio, Fabbrica 4.0, Commercio, Turismo, Agrifood e Smart Communities.

Sotto i riflettori, attraverso momenti di confronto, interviste, networking e incontri, saranno proprio i casi di successo del territorio, che si alterneranno all'interno dei Live Show, in un moderno Studio TV allestito in Fiera, in cui l'Innovazione sarà la protagonista unica, proprio per favorire quel processo di contaminazione necessario oggi al nostro Paese.

Numerose le realizzazioni che saranno illustrate che sono destinate a fare da apripista per l'innovazione.

Ad esempio, come l’azienda Acetum che ha sostituito la telefonata con la video chiamata grazie a Centro Computer; Aco Passavant con il sistema automatizzato per i cataloghi cartacei; l’Azienda USL di Modena, con il sistema CBILL per i ticket sanitari; il Design Thinking come nuovo approccio all’innovazione con Barilla, che pone il giudizio dell’utente quale elemento decisivo per l’inserimento di un prodotto sul mercato.

Rivolto ai cittadini è il progetto del Comune di Fabriano orientato all’installazione di isole ecologiche intelligenti ad accesso controllato mediante apposite card personalizzate che consentono di pesare i rifiuti al momento del conferimento e permettono al comune di premiare i cittadini virtuosi ed evitare i fenomeni di abbandono abusivo dei rifiuti.

Con il Comune di Cesena l’attenzione si sposta sul risparmio energetico: il comune infatti ha adottato un vero e proprio diario digitale che consente un uso più razionale dell’energia e l'efficientamento degli edifici pubblici.

Anche Ducati, partendo dall’esigenza di realizzare un’unica piattaforma di applicazioni per gestire i rapporti con i 750 punti vendita sparsi per il mondo ha realizzato un'interfaccia che consente ai rivenditori di inviare e ricevere con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno per effettuare gli ordini e tenerne traccia.

Di trasformazione Digitale attraverso l’Internet of Things parlerà l’azienda Minerva Omega Gorup che ha applicato la tecnologia IoT, attraverso una piattaforma di Solair/Microsoft ai propri macchinari per il settore alimentare, aggiungendo valore alla produzione e creando una relazione diversa e duratura tra cliente e produttore.

 E infine la piattaforma di Business Intelligence per valorizzare il patrimonio di dati delle PA e agevolare i processi decisionali adottata dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna