Autodesk 3ds Max e Maya in uno spettacolare corto animato

Autodesk 3ds Max e Maya sono i software più popolari tra chi si occupa di animazione digitale, e l'azienda ha deciso di promuovere le nuove versioni trasformandole nei protagonisti di un cortometraggio. Le due applicazioni sono robot impegnati in azioni spettacolari e ricche di effetti speciali.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Se si tratta di produrre filmati e animazioni in 3D, Autodesk negli ultimi anni è riuscita a guadagnarsi un posto d'onore grazie ai famosi software 3D Studio Max e Maya. L'azienda ha di recente prodotto un nuovo video promozionale per i suoi programmi, che sottolinea ancora una volta quali spettacolari risultati si possono ottenere.

Il video si intitola "Max Man & Maya Man" ed è prodotto dalla giapponese WOW, con l'obiettivo di rappresentare proprio i software di manipolazione 3D. Disponibile su Youtube in 4K, è stato pubblicato in concomitanza con le nuove versioni di Autodesk 3ds Max e Maya.

maya man max man

I due robot che vediamo nel video rappresentano ognuno uno dei due software citati, che sono naturalmente stati usati per creare l'animazione. Sul sito giapponese di Autodesk sono inoltre disponibili i modelli originali usati per questo strepitoso cortometraggio. Chi vuole può scaricare i materiali e provare a usarli per una propria creazione.

3ds Max e Maya sono prodotti professionali piuttosto costosi, ma chi si vuole avvicinare alla modellazione 3D può cominciare dalle versioni dimostrative gratuite. Non è una professione semplice, e per ottenere i risultati visti nel video ci vogliono anni di studio, ma è sicuramente uno sbocco professionale di grande interesse.