Rack2-Filer Smart gestisce e cataloga gli archivi digitali

La nuova applicazione software per gli scanner di Fujitsu permette di organizzare i documenti digitali all'interno di una libreria virtuale su Dropbox o nella rete locale

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fujitsu ha reso disponibile il software Rack2-Filer Smart. Permette ai possessori di scanner Fujitsu ScanSnap di memorizzare e organizzare i propri documenti digitali in un archivio virtuale come fosse un vero e proprio archivio fisico.

Ampie le possibilità che si offrono agli utilizzatori. Gli archivi e le cartelle digitali potranno essere inserite nelle reti locali oppure in servizi cloud come Dropbox o SugarSync, in modo da essere sempre accessibili. Una apposita App gratuita Rack2-Filer Smart, disponibile per iOS e Android, permette poi di rendere l'archivio accessibile in mobilità.

Il pannello dell'applicazione Rack2-Filer Smart

Dal punto di vista del target, osserva Fujitsu, il prodotto è stato sviluppato per essere adatto per la gestione di documenti aziendali per piccole, medie e grandi aziende.Semplice l'utilizzo dell'applicazione di scansione di qualsiasi documento, ha spiegato Fujitsu, che avviene con la pressione di un solo pulsante e con la sua successiva inserzione automatica all'interno di un raccoglitore elettronico. 

E' anche possibile creare dei raccoglitori virtuali velocemente consultabili e facili da riconoscere attraverso la visualizzazione del dorso. I dati in essi raccolti possono essere condivisi con altri utenti all'interno di una rete locale o tramite i più comuni servizi cloud.

Prevista anche da Fujitsu la possibilità di effettuare la ricerca di documenti mediante parole chiave in modo da rendere più rapida la navigazione all'interno dei vari raccoglitori e rapida. Contenuto il prezzo.

Il software è disponibile a 190 euro mentre la versione che comprende anche il software Magic Desktop sale a 207.