IT Pro

RAD annuncia una soluzione wireless per mezzi in movimento

Esistono ambienti  industriali in cui le usuali soluzioni wireless non garantiscono la qualità e l’affidabilità richiesta, ad esempio campi  petroliferi off-shore o infrastrutture in rapido movimento come quelle ferroviarie, peraltro soggette a  interferenze di campi elettromagnetici ad alto potenziale.

In questi casi le usuali soluzioni wireless non sempre possono fornire qualità e continuità necessaria a soddisfare l’utenza, che peraltro può essere presente numerosa e caricare la rete ai sui massimi.

Una soluzione per questi casi l’ha sviluppata RAD, rappresentata in Italia da CIE Telematica, con il rilascio della famiglia di soluzioni Airmux-Mobility per la connessione radio point-to-multipoint, famiglia che si caratterizza per il garantire connessioni radio bidirezionali ininterrotte e a larga banda a utenti in movimento.

La famiglia di prodotti Airmux-Mobility, ha dichiarato Luigi Meregalli, general manager di CIE Telematica, è stata ideata per ambienti quali i campi con impianti di trivellazione petrolifera, navi, mezzi delle forze dell’ordine. Supporta anche flussi dati di sistemi di video sorveglianza in real-time e di accesso a Internet  VoIP.

Un altro ambiente difficile a cui può dare una risposta  è quello dei trasporti ferroviari di superficie o sotterranei, per la comunicazione di bordo o train-to-track inerente la trasmissione di segnali d controllo.

CIE RAD Airmux Mobile Acces demo kit JPG
Kit demo dei servizi Airmux Wireless Access

Per permettere di valutare rapidamente le possibilità offerte dalla famiglia Airmux Mobility, RAD ha approntato una valigetta che costituisce un demo kit portatile che permette di sperimentare rapidamente la gamma di funzionalità della soluzione.

Il kit comprende una unità Airmux-5000 Mobility per veicoli (MVE), antenne di tipo shark-fin e una videocamera IP67 HD. La soluzione può essere installata in pochi passi e alimentata tramite le prese a bassa tensione usualmente presenti su un veicolo

Il tablet comprende anche l’applicazione Airmux Manager per la configurazione radio, l’analisi dello spettro di frequenze e il monitoraggio delle prestazioni del link.