Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Stipendi fermi? Il 78% dei lavoratori italiani è infatti insoddisfatto Stipendi fermi? Il 78% dei lavoratori italiani è infatti in...
Immagine di Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo...

Rallenta la crescita nell’adozione dei dispositivi digitali

La nuova edizione del Digital Consumer Trends Survey di Deloitte mostra come la diffusione dei dispositivi digitali sia arrivata a un nuovo punto di equilibrio.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

Pubblicato il 17/11/2022 alle 15:27
Deloitte ha pubblicato la nuova edizione dello studio Digital Consumer Trends Survey, che individua le tendenze e le novità nei consumi digitali del nostro Paese.

La percentuale di adulti che ha avuto accesso ai dispositivi digitali è rimasta sostanzialmente stabile nel 2022, con piccole differenze che non mutano il panorama in maniera sostanziale; i dispositivi più diffusi rimangono gli smartphone (il 94% degli adulti ne possiede almeno uno) e i notebook (83%).

Seguono a debita distanza i tablet e i Pc desktop, posseduti circa da un adulto ogni due. Molto meno frequenti sono invece i lettori di ebook e le console per videogiochi, attorno al 25%.

L'effetto di crescita dovuto ai cambiamenti nelle abitudini quotidiane causate dalla pandemia si è quindi esaurito, e il mercato sembra aver raggiunto un nuovo punto di equilibrio.

Quasi tutte le categorie principali hanno mantenuto una penetrazione stabile, con alcune eccezioni notevoli: la prima riguarda gli smartwatch, che ora sono posseduti circa da un adulto su tre, mentre gli assistenti vocali raggiungono il 27%.

Per confronto, nel 2017 i possessori di smartwatch erano il 10%, mentre gli altoparlanti intelligenti si trovavano soltanto nel 4% delle case.

Un altro trend di crescita è quello – piuttosto inevitabile – delle smart Tv, che sono diffusi nei due terzi delle case; una penetrazione quasi doppia rispetto a cinque anni fa.

Passando ad analizzare i dispositivi più innovativi, è interessante il dato relativo ai visori per la realtà virtuale, che mostra un significativo 8%.

Impatto ambientale e longevità

deloitte-digital-consumer-trends-256475.jpg

Secondo la ricerca, soltanto il 20% dei consumatori considera la sostenibilità ambientale come fattore discriminante nella scelta di un nuovo smartphone; ancora più basso (18%) è il numero dei consumatori attenti all’impronta ecologica del proprio device.

Solo un consumatore su tre dichiara di essere disposto a spendere di più per acquistare un dispositivo più sostenibile.

Molto maggiore è invece la consapevolezza e l’attenzione sulla durata del ciclo di vita dei dispositivi; è possibile che questo dato sia dovuto ai costi crescenti e alla rapida obsolescenza di molti device di questa categoria.

Connettività fissa e mobile

La ricerca ha infine toccato anche il tema della connettività: la grandissima maggioranza degli intervistati è dotato di una connessione a casa (97%), ma soltanto il 69% si appoggia a una tradizionale linea fissa a banda larga. Gli altri utilizzano in prevalenza un provider di connettività mobile.

Pochissimi sono gli italiani che utilizzano realmente una connessione 5G (9% del campione), e il 38% degli utenti non riesce a spiegare la differenza tra la nuova rete e quella tradizionale.

All’estremo opposto, un quinto dei possessori di smartphone non è interessato a passare alla nuova rete, e il 15% non ha sottoscritto un piano 5G pur disponendo di un terminale compatibile con la nuova rete.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
  • #2
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #3
    Addio certezze: il diamante non è più il numero uno
  • #4
    Amazon abbandona Android per la pirateria
  • #5
    Steam Machine sarà la morte di PlayStation e Xbox?
  • #6
    LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
Articolo 1 di 5
Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo
Gli agenti IA falliscono nei compiti professionali, ma con il feedback umano i tassi di completamento aumentano fino al 70% in 20 minuti di collaborazione.
Immagine di Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Stipendi fermi? Il 78% dei lavoratori italiani è infatti insoddisfatto
Dipendenti italiani tra retribuzioni ferme e welfare poco personalizzato: quasi l'80% ritiene inadeguato il proprio stipendio, mentre cresce l'interesse per l'IA.
Immagine di Stipendi fermi? Il 78% dei lavoratori italiani è infatti insoddisfatto
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Strategia oltre l'IA: cinque priorità per il 2026
L'IA dominerà le agende IT nel 2025, ma non deve oscurare le tecnologie emergenti di secondo piano che meritano attenzione.
Immagine di Strategia oltre l'IA: cinque priorità per il 2026
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Warehouse, la trasformazione silenziosa dell’IA che sta cambiando tutto
L'**IA Generativa** e **Agentic AI** rivoluzionano la **supply chain**, potenziando **efficienza**, **agilità** e **resilienza** (magazzini). La GenAI velocizza i processi, l'Agentic AI gestisce le criticità.
Immagine di Warehouse, la trasformazione silenziosa dell’IA che sta cambiando tutto
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
L'élite dell'AI (LeCun, Hinton, Huang e altri 3) al Queen Elizabeth Prize ha discusso della "bolla": è schiuma sull'onda, non crollo. Servono nuove idee, non solo più dati, per l'intelligenza spaziale e l'AGI.
Immagine di L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.