RCS MediaGroup valorizza il CRM con Informatica

Grazie alle soluzioni di Informatica, il colosso dell'editoria italiana gestirà oltre 13 milioni di anagrafiche, integrandole con i dati provenienti dai canali Social

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Informatica Platform, una soluzione software sviluppata da Informatica, è stata adottata da RCS MediaGroup come piattaforma di dialogo con il sistema gestionale e per le estrazioni dei dati SAP. RCS MediaGroup ha adottato anche Informatica MDM, una soluzione di Master Data Management che consente di gestire i dati anagrafici esistenti e di integrarli con le informazioni provenienti dai Social Network.

Nell'ambito di un piano di sviluppo digitale, ha illustrato Informatica, per la gestione e acquisizione dei dati e l'utilizzo del CRM, RCS MediaGroup aveva già adottato la soluzione Informatica Platform per rispondere alle proprie esigenze di evoluzione del sistema di estrazione, trasformazione e popolamento di data warehouse da un sistema basato su Oracle a uno strumento che risultasse più robusto.

Con l'aumento della mole di informazioni, le attività di integrazione dei dati dei sistemi gestionali e le fasi di processing avevano però finito con l'estendersi oltre le tempistiche di interruzione del servizio programmate. Dopo aver condotto una fase di scouting e valutato un progetto pilota, RCS MediaGroup ha deciso quindi di adottare anche Informatica PowerCenter Advanced Edition, una piattaforma unificata per l'integrazione dei dati aziendali che consente l'accesso a dati provenienti da qualsiasi sistema e in qualsiasi formato. RCS ha poi deciso di dotarsi anche di Informatica MDM, la soluzione di Master Data Management, con l'obiettivo di migliorare le operazioni con accesso a livello di utente aziendale a dati business critical affidabili e olistici, anche quando sono disseminati per l'intera azienda.

"Mai come ora abbiamo bisogno di analizzare i Big Data e di capire in che modo possono influenzare il nostro sviluppo; si tratta di una sfida importante e, pur trovandoci ancora in una fase acerba, è impossibile per un'azienda come la nostra rimanere alla finestra. Le soluzioni come il Master Data Management dimostrano l'apertura di Informatica agli ambienti 2.0 essendo già presente un'integrazione con dati provenienti dai canali Social", ha dichiarato Piero Giorgio Cosma, Senior Architect ICT di RCS. L'adozione di Informatica Platform consentirà a RCS MediaGroup di sviluppare campagne di digital marketing sempre più personalizzate ed efficaci e di sfruttare le potenzialità dei canali Social.