Reti a 100G con Infinera per Data Center e Business Ethernet

Infinera unifica i prodotti end-to-end e rilascia piattaforme per la diffusione di reti Metro 100G, i servizi triple pay e la connessione tra Data Center

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Infinera ha annunciato un portfolio di apparati ideato per le Intelligent Transport Network. L'obiettivo è quello di far fronte alla prevista crescita di soluzioni per reti ottiche metropolitane a pacchetto da 100 gigabit al secondo (Gb/s) che si  dovrebbe verificare nel 2016.

Il motivo di questa accelerazione della sua strategia e del rinnovo del portfolio è la conseguenza della costante crescita di richiesta di servizi per il cloud, il video e il mobile, che stanno portando all'esigenza di trasformare le reti ottiche metro da 10 Gb/s a 100 Gb/s.

INF XTC 2 PR Graphic final

Gli apparati XTC per Ethernet long distance e il 100Gb

Il portfolio ridefinito da Infinera mette in pratica a fattor comune le sue piattaforme DTN-X per la lunga distanza (long-haul nella letteratura) con le soluzioni per reti ottiche metro che le arrivano dall'acquisizione di Transmode. A questo ha aggiunto tre nuove piattaforme alla famiglia DTN-X.

In pratica,  è ora in grado di rispondere alle esigenze del mercato Wavelength Division Multiplexing (WDM) dalla lunga distanza all'accesso in area metropolitana.  Vediamo  i prodotti e le caratteristiche salienti del portfolio.

Reti ottiche a pacchetto  per servizi triple pay

Come accennato Infinera ha rilasciato nuove funzionalità hardware e software che unificano la famiglia di apparati long-haul DTN-X con le soluzioni per reti ottiche metro TM-Series che le sono arrivate con l'acquisizione di Transmode. In proposito, i nuovi moduli hardware disponibili per per i prodotti  DTN-X XTC includono funzioni di interworking a 100 Gb/s WDM con quelli della TM-Series.

A sua volta, i dispositivi TM-Series comprendono funzioni di trasporto ottico a pacchetto per un insieme di applicazioni metro tra cui le dorsali - fronthaul e backhaul - delle reti mobili, le soluzioni Ethernet per il business e l'aggregazione dei servizi "triple play" per le reti dei service provider. In particolare, la nuova PT-Fabric per TM-Series è stata progettata per portare queste prestazioni fino alla capacità di switching dell'ordine del terabit e alle reti metro da 100 Gb/s.

Nuova piattaforma Long-Haul  per Data Center

Per le connessioni a lunga distanza in ambito geografico Infinera ha invece annunciato la piattaforma XT-500, un nuovo componente della sua famiglia DTN-X. Si tratta, ha spiegato l'azienda di networking, di un apparato stackable da due unità rack basato su Infinera PIC-500, in grado di offrire super-channel WDM a 500 Gb/s e progettato per un'installazione rapida di interconnessioni a lunga distanza a grande ampiezza di banda tra datacenter.

Le applicazioni per XT-500 includono le interconnessioni point-to-point e quelle per le topologie delle reti mesh commutate otticamente.

Ultima cosa. XTC-2, XTC-2E e XT-500, e funzionalità hardware e software del portafoglio unificato saranno disponibili entro la fine del 2015.