Ricoh annuncia multifunzione A4 che stampano anche in A3

Le nuove multifunzione monocromatiche sono adatte per PMI e oltre che in A4 permettono di stampare anche in A3. Un pannello touchscreen velocizza le attività

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Le due nuove soluzioni multifunzione e monocromatiche per piccole e medie aziende rilasciate da Ricoh, si caratterizzano per un fattore di forma compatto tipico delle stampanti  in formato A4 in modo da poter  essere collocate in ambienti ristretti o sulla scrivania. Particolare cura è stata posta alla loro silenziosità e danno la possibilità di stampare fino a 30 pagine al minuto.

I due modelli, rispettivamente MP 305+SP e MP 305+SPF (il secondo con funzionalità fax), sono stati pensati per chi utilizza saltuariamente il formato A3. Si tratta, infatti, di due soluzioni A4 che dispongono però di funzioni di stampa, copia e scansione A3.

MP 305+

La nuova multifunzione MP 305+SPF

Ricoh MP 305+SP e MP 305+SPF sono dotate anche del Ricoh Smart Operation Panel, un pannello touchscreen di 10,1 pollici simile a quello di un tablet che, disponendo di un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, permette di semplificare e velocizzare le attività d produzione.

Smart Operation Panel si interfaccia poi direttamente con i dispositivi mobili utilizzando la connessione NFC (Near Field Communication), Bluetooth oppure attraverso la lettura di un QR Code.

"Ricoh  propone alle aziende soluzioni di stampa che, oltre a migliorare la produttività, semplificano le attività e supportano modi di lavorare più innovativi e flessibili, in un'ottica di smart working. Va in questa direzione il lancio di MP 305+SP e MP 305+SPF, due modelli che, progettati pensando all'utente, offrono ottimizzazione degli spazi, funzionalità avanzate per la gestione dei workflow e TCO ridotto", ha commentato Stefano Gelmetti, Product Marketing Manager di Ricoh Italia.