Servizi grafici per la comunicazione visiva in Erre Pi Centro Copie

Erre Pi Centro Copie, con L4160 Latex di Ricoh risponde con maggiore rapidità alle richieste dei clienti e diversifica l’offerta.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Erre Pi Centro Copie, azienda di Calenzano (Firenze), nata negli anni ’80 come copisteria, è riuscita nel tempo ad ampliare il business diventando un print service provider a 360°.  Oggi la società si è affidata a Ricoh per ampliare i servizi offerti e renderli più completi, diversificati e personalizzabili sulla base delle esigenze del cliente. 

Erre Pi ha prima sostituito le macchine del precedente fornitore partendo dalle periferiche per il grande formato e introducendo Ricoh Aficio MP W5100 e Ricoh Aficio MP CW2200SP, poi ha innovato le soluzioni colore per la stampa di produzione con Ricoh Pro C900 e successivamente con Ricoh Pro C651EX e Ricoh Pro C751 grazie alle quali produce ora cataloghi, cartelle, brochure, depliant, libri e riviste e fornendo anche servizi a tipografie e a copisterie. 

Carta da parati realizzabile con la soluzione Ricoh

Quando si è trovata nella necessità di stampare etichette adesive, Erre Pi si è resa conto che non era più possibile servirsi del sistema in utilizzo per la realizzazione delle vetrofanie perché questo avrebbe causato ritardi nella produzione e consegna delle etichette.

Erre Pi ha quindi scelto la nuova soluzione Ricoh Latex dedicata alla comunicazione visiva che, ideata per applicazioni indoor e outdoor, comprende innovazioni tecnologiche tra cui le teste di stampa piezoelettriche permanenti di Ricoh. L’inchiostro bianco assicura poi, spiega l'azienda, colori brillanti su tutti i supporti, inclusi quelli trasparenti e i materiali scuri. 

“Apprezziamo in particolar modo la configurazione a sei colori che amplia le possibilità e rende le immagini molto più brillanti, per cui i feedback che riceviamo dai clienti sulla qualità sono molto positivi. Gli inchiostri latex di Ricoh Pro L4100 rilasciano inoltre un basso livello di Volatile Organic Compounds. Rispetto alla stampa con tecnologia a solvente gli inchiostri Latex sono inodori e questo è un grande vantaggio nella produzione ad esempio della carta da parati e delle altre applicazioni indoor, nonché per il nostro operatore che è a contatto tutti i giorni con la macchina”. ha dichiarato Enzo Cingari, direttore tecnico di Erre Pi Centro Copie.