Si rafforza l'offerta CIE per le reti mobili di nuova generazione

Router, firewall, VPN e 3G tutto in uno e dispositivi per reti LTE-A permettono di erogare servizi wireless dati, audio e video broadband di nuova generazione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

CIE Telematica ha annunciato la disponibilità nel suo portfolio di due nuovi apparati per realizzare reti dati mobili ad alte prestazioni.

Il primo, Gazelle R102i di Raisecom, è un dispositivo di rete gestito con caratteristiche industriali e con funzioni di router Ethernet. Il suo campo di utilizzo ideale, evidenzia CIE Telematica, è in applicazioni di rete wireless outdoor in ambienti finanziari e industriali, di protezione ambientale, monitoraggio, trasporti, militari, utility e residenziali.

CIE   RAisecom

Gazelle R102i e sua modalità di utilizzo

Tra le caratteristiche salienti, permette sino a 4 dispositivi Ethernet di usare contemporaneamente il medesimo data account di una cella della rete mobile sia per funzioni di connessione primaria che di backup verso siti remoti o dispositivi.

Funzionalmente, integra nello stesso apparato le funzioni di router, firewall, VPN e 3G, cosa che permette di semplificare un'installazione e di ottimizzare la gestione dell'infrastruttura. In sostanza, permette di erogare servizi concorrenti, compresi quelli di firewall, 3G uplink, encryption per connessioni VPN, dati su reti mobili e QoS laddove serve ottimizzare applicazioni voce e video operanti a velocità broadband.

Fisicamente può essere installato in modalità desktop o a parete oppure fissato a una classica barra a standard DIN-rail. Da 9 a 48 volt VDC l'alimentazione del dispositivo e da -20 a +70 la gamma di temperatura di funzionamento garantito. Varie anche le modalità di gestione, che includono il management via Web, SNMP, Telnet, CLI e SSH.

Il secondo, MiCLK di Rad, è un dispositivo che assicura la sincronizzazione per reti LTE/LTE-A, acronimi che stanno rispettivamente per Long Term Evolution e Long Term Evolution Advanced, in sostanza tecnologie per la realizzazione di reti mobili di quarta generazione. Tramite l'implementazione della LTE-A gli utenti di smartphone e tablet hanno la possibilità di trasmettere a velocità di fino a 250 Mbps mentre con la LTE  ci si deve limitare (si fa per dire) in download ai 100 Mbps.

CIE   MiCLK

MiCLK

Il dispositivo MiCLK permette di aggiornare rapidamente le reti mobili di backhaul, e cioè quella parte di rete compresa tra le stazioni radio base ed i relativi controller, e di eliminare la necessità di installare antenne GPS o GNSS (sistema satellitare globale di navigazione) in ogni cella della rete mobile.

Svariate le caratteristiche del dispositivo. Tra le più salienti:

  • Standard IEEE 1588 GM per far fronte alle stringenti richieste di esigenti installazioni LTE,
  • Fattore di forma che ne permette l'inserzione in porte a standard SFP.
  • Scalabilità per supportare sino a 64 dispositivi slave.
  • Permette di evitare sia i rischi di spoofing che di jamming.

Non ultimo, osserva CIE Telematica, riduce sensibilmente i costi di installazione e di ingegnerizzazione di una soluzione.