Sidin attiva il network con i vendor e li promuove con Go Hub

L'incontro del distributore con i propri vendor diventa occasione per ribadire la necessità di fare squadra per affrontare il mercato. Forti attività in ambito Web e con il progetto Go Hub indirizzato ai nuovi brand

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a cura di Loris Frezzato

? il gioco di squadra che sta alla base dei risultati di Sidin, e il distributore torinese lo ribadisce ogni anno mettendo in pratica il concetto in occasione del Sidin Summit, l'incontro ormai tradizionale, un po' team building, un po' business, che organizza coinvolgendo il personale interno e i rappresentanti dei brand che compongono la propria offerta.

Undici i vendor che hanno risposto alla chiamata quest'anno, per un totale di 120 persone, che, oltre ai tanti momenti ludici che hanno caratterizzato la giornata, si sono potuti confrontare sui temi di maggiore interesse per il canale. Fra tutti, le attività che il distributore sta mettendo a disposizione sia dei dealer sia dei vendor che rappresenta, dove il Web svolge un ruolo importante: "Abbiamo potenziato la nostra piattaforma di business via Internet - afferma Vittorio Zunino, presidente e fondatore di Sidin -, attraverso la quale è possibile accedere a una ricca offerta di formazione e reperire tutte le informazioni utili ai nostri dealer, dalle nuove tecnologie, alle promozioni, al punto che abbiamo praticamente raddoppiato il numero di clienti e di ordini passati per l'online, portando a circa il 60% la quota di rivenditori che acquista via Web". 

Ma l'impegno del distributore si è tradotto anche nella nuovo progetto Sidin Go Hub, con il quale si intende "standardizzare alcune iniziative fatte in passato - spiega Zunino -, ottimizzando le attivitá di lead generation, ponendo la centralitá del Web, ed estendendo l'attivitá del distributore che è tipica sul dealer, a tutta la filiera, arrivando fino a portare la comunicazione all'utente finale. Un servizio su misura che riteniamo sia utile soprattutto per quei vendor che si stanno affacciando ora sul mercato italiano, che magari non sono ancora strutturati, e ai quali vogliamo dare supporto per portarli a conoscenza del canale e del mercato, in termini di programmi, anche di certificazione, e trasferimento di informazioni fino all'utente finale".

Paolo Caloisi, Channel director di Fortinet Italia: "Il mercato italiano risponde più lentamente rispetto agli altri, ma arrivano buoni segnali, soprattutto in ambito Mobility e Byod, grazie alla penetrazione e all'incremento delle vendite di device e Fortinet cerca di dare risposte di sicurezza a queste nuove esigenze grazie al canale dei partner, cui diamo formazione, che appanniamo a Sidin, la quale è training partner per l'Italia. Su questo fronte, stiamo attivando strumenti per premiare i partner specializzati, oltre a erogare corsi commerciali gratuiti, e nuovi corsi tecnici per le specializzazioni".

Ivan De Tomasi, Country manager di Watchguard: "Finalmente si inizia a percepire la sicurezza come investimento, ma oggi si richiedono soluzioni che consentano anche di avere vantaggi in termini di risparmio economico. La nostra proposta si basa su una tecnologia che offre alte funzionalitá a costi contenuti, potendoci così proporre alle SMB, pur avendo iniziati ad avvicinare anche le aziende Enterprise. Un percorso possibile solo con il supporto di un distributore a valore, con cui ci sia sinergia e che ci supporti nella formazione".

Luciano Livrani, Channel manager di Eaton: "Con Sidin lavoriamo da circa 5 anni, e il business generato con loro è cresciuto del 40%. Segnale di una buona capacità nello sfruttamento della sinergia commerciale anche grazie al coinvolgimento di strumenti qome il sito Web, attraverso i quale stiamo avendo buoni risultati. I gruppi di continuitá hanno cicli di vita piuttosto lunghi, e per questo stiamo investendo molto su nuove tecnologie, con molta ricerca, con macchine con funzioni innovative, che Sidin riesce a valorizzare".

Michele Caldara, Sales manager channel business di F-Secure Italia: "Il nostro brand può crescere ancora molto sul mercato, andando a erodere quote di competitor più costosi, grazie anche alla strategia che guarda al cloud, che, peraltro, consente al canale di risparmiare risorse. E l'aiuto che ci arriva da un distributore a valore diventa importante, supportandoci ad aprire le possibilitá del cloud amplificando il messaggio sui partner, grazie al Web o ai suoi commerciali".

Davide Carlesi, Country manager Italia, Grecia, Cipro e Malta di Lastline: "Siamo stati tra i primi a usare il progetto di Go Hub di Sidin, in modo da avere un VAD forte sul marketing, per portare messaggi ai clienti. Sulle nostre esigenze è stato quindi creato un kit di comunicazione da dare ai partner per fare marketing sui loro clienti. Una grande comodità per noi che non siamo strutturati dal punto di vista del marketing".

Ennio Pesenti, Country manager di Allot Italy: "Da 3 anni collaboriamo con Sidin, inizialmente con attivitá più tradizionali di lead generation, mengtre ora, con Go Hub, stiamo puntando su mercati specifici e su dealer selezionati. Non abbiamo ancora concluso la fase di recruiting di dealer, ma abbiamo bisogno di portare la comunicazione anche sull'utente finale. Ci attiveremo sugli ISP in autunno e Go Hub ci consentirà di arrivare su questo settore in maniera molto diretta".

Franco Caterino, Country sales manager di A10Networks Italy: "Abbiamo sposato il progetto di Sidin, che ci ha messo a disposizione una struttura di professionisti e in Go Hub un progetto valido. Partiremo a settembre con le attivitá, mentre già siamo operativi con il nostro partner program, che prevede la formazione di 10 partner in Italia attraverso un percorso di formazione in aula, e attraverso una virtual room".