Sirmi: il mercato dei client in crescita a fine 2013

Chiuso l'ultimo trimestre 2013 con segno positivo per il mercato dei client, con una crescita del 2% di fatturato. Notebook e desktop in crescita trainati dal settore professionale, mentre i tablet sono i dispositivi che da soli detengono quasi il 50% del comparto

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Sirmi, la società di analisi che monitora il mercato della Digital Technology in Italia, ha rilasciato i dati sull'andamento del mercato dei Client relativo all'ultimo trimestre del 2013. A differenza dell'andamento negativo dell'intero comparto del mercato della Digital Technology (-4,1%) quello dei client nel quarto trimestre del 2013 è cresciuto del 2% in termini di fatturato rispetto al corrispondente trimestre del 2012, con un fatturato che ha raggiunto i 769 milioni di euro.

Per quanto riguarda, invece, il volume delle consegne totali, Sirmi indica circa 2,5 milioni di unità per una crescita del 12,4% rispetto all'analogo trimestre del 2012. Osservando più in dettaglio le varie componenti del settore emerge che la sola categoria di prodotto che chiude il trimestre con segno negativo è quella dei notebook, che decrescono del 7,2%, penalizzati in particolare nel mercato consumer, con un calo anno su anno del 15,5%.

I notebook professionali registrano invece un trend positivo (+1,5% in fatturato e +5,2% in volumi). Anche i desktop sono in crescita nel trimestre considerato con una percentuale del 6,8% in termini di fatturato e del 10,6% per volumi di vendita, un andamento positivo da attribuire al mercato professionale che ha registrato un aumento del 14,8% per volumi di vendita, a differenza della componente consumer che, invece, è in lieve calo. 

I tablet hanno registrato una crescita del 13,3% per quanto riguarda il fatturato e del 26,6% nelle vendite, spinti in particolar modo dal mercato professionale che riporta una crescita vicina al 60% per fatturato e volumi di vendite.

Anche le pc workstation sono cresciute del 2,7% per fatturato e dell'8,3% per vendite così come pure i thin client che hanno visto una aumento dell'11% per quanto riguarda il fatturato. Se tuttavia si prende in esame l'intero anno 2013 il comparto di mercato dei Client riporta segno negativo con una decrescita del 1,1% per un valore di circa 2,86 miliardi di euro.

Se tutte le componenti a livello annuale riportano un andamento negativo, l'unica che si salva è quella dei tablet che crescono del 60% in termini di volumi di vendite e del 43% per fatturato. I tablet si riconfermano i dispositivi capaci di  influenzare in questo momento l'intero trend del settore, poiché soddisfano le crescenti esigenze di mobilità dei professionisti nelle aziende.