Sony sbarca in RAI con 3mila monitor di fascia alta

Il vendor si è aggiudicato la gara per la fornitura di 3000 monitor professionali alla televisione di stato italiana

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Sono 3mila i monitor professionali di grado 3 che la RAI Radiotelevisione Italiana, acquisirà da Sony, emersa vincitrice da una gara dai requisiti particolarmente restrittivi, che ha previsto una serie di test sul prodotto. Si tratta di una conferma per Sony, che era già stata scelta nel 2011 per la fornitura di 1105 monitor professionali OLED di grado 1 e 2.

I monitor professionali di grado 3 o monitor di presenza rispondono alla classificazione riportata nella raccomandazione EBU-TECH 3320 v2.0 ottobre 2010. Si tratta di dispositivi equivalenti, per molti aspetti, alla fascia alta della produzione consumer. Per l’utilizzo nelle produzioni televisive i monitor di questo tipo devono essere corredati di interfacce di collegamento professionale, buona robustezza meccanica e kit per montaggio a rack. 

Monitor LCD Serie LMD 4251TD ChromaTRU

I monitor Sony saranno utilizzati per i progetti che saranno realizzati nel corso dei prossimi tre anni in relazione all'intero flusso applicativo di RAI, dagli studi televisivi, alle piattaforme news, ai sistemi di montaggio.

Più precisamente Sony fornirà a RAI 3mila monitor LCD Serie LMD ChromaTRU suddivisi nelle seguenti dimensioni 46”, 24”, 21”, 17” e 9” per un periodo contrattuale di 36 mesi. Particolarmente significativa è stata la scelta dei monitor da 17 pollici che prevede l’acquisizione di 2500 unità.

"RAI è un’azienda da sempre da sempre attenta alla qualità e all’innovazione e con questa scelta conferma la volontà di porsi come broadcaster all’avanguardia e punto di riferimento a livello internazionale -  ha dichiarato Ubaldo Toni, direttore Ingegneria Produzione TV di RAI -. I test effettuati sui prodotti proposti hanno evidenziato come la soluzione di Sony fosse la più adeguata in base ai requisiti richiesti".