Conclusioni

I Catalyst 13.8 beta di AMD offrono la tecnologia di frame pacing per risolvere il problema dei frame persi o troppo corti renderizzati in CrossFire. Abbiamo confrontato la Radeon HD 7990 e la GeForce GTX 690 con sette giochi popolari.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Prima di arrivare alle conclusioni, osserviamo i frame rate medi e minimi secondo FCAT. Lasciamo i numeri raccolti con Metro: Last Light fuori dal sommario. È vero che c'è un problema che influenza i risultati di AMD nel gioco, ma non vogliamo influenzare negativamente il nostro confronto con gli altri titoli. I frame rate minimi, specialmente, sembrano decisamente migliori con i Catalyst 13.8 dotati di frame pacing. Se questo fosse l'unico aspetto d'interesse, avremmo di che congratularci con AMD.

Le cose però sono più complicate se aggiungiamo alle nostre valutazioni i confronti video "fianco a fianco" usati per generare i dati quantitativi. Speravamo che questi risultati di FCAT fossero corrispondenti all'uscita video usata per crearli. Questo avrebbe reso FCAT il Santo Graal per descrivere oggettivamente l'esperienza di gioco che si ottiene con qualsiasi configurazione di schede video.

Il problema che abbiamo riscontrato, però, è che in alcuni casi il video sembra in conflitto – o almeno non conferma – i numeri generati da FCAT. Possiamo avere una spiegazione per Far Cry 3, ma i video di Tomb Raider e Battlefield 3 non vanno facilmente di pari passo ai dati. Come potete immaginare, ogni problema relativo ai benchmark e all'esperienza reale mette in discussione il valore dei numeri, anche se questi sono corretti.

Sembra emergere poi, e forse senza troppe sorprese, che l'unico meccanismo a cui possiamo credere completamente quando valutiamo le prestazioni siano i nostri occhi. Per questo abbiamo introdotto il confronto con i video "fianco a fianco". Purtroppo, non otteniamo numeri chiari per incapsulare i risultati. A volte finiamo per non avere nemmeno pareri concordanti. Quindi, i numeri dei benchmark rimangono una componente importante delle nostre recensioni. È tuttavia importante sapere che c'è di più del frame rate medio. Anche i video di confronto sono importanti.

Quali conclusioni possiamo trarre sui driver Catalyst 13.8? Anzitutto dobbiamo fare i complimenti ad AMD per l'impegno sul frame pacing, che in una seconda fase aggiungerà il supporto OpenGL, Eyefinity e DirectX 9.

È incoraggiante che FCAT riporti una variabilità nel tempo di rendering dei frame decisamente inferiore usando il nuovo driver. Al contrario, è chiaro che l'azienda deve risolvere un problema in Metro: Last Light. Che dire invece della Radeon HD 7990, disponibile a circa 700 euro? Rispetto al debutto la scheda è decisamente più competitiva, anche se consuma più della GTX 690. La soluzione di Nvidia offre prestazioni più costanti, ma la dual-GPU di AMD è ora un concorrente decisamente interessante. A ogni modo, siamo del parere che acquistare due Radeon HD 7970 in CrossFire o due GeForce GTX 770 in SLI sia una scelta più saggia.