Sophos SG Series per la network security

Nuovi processori Intel Core accelerano le soluzioni UTM e i firewall di nuova generazione di Sophos. I security gateway 1U ora quattro volte più veloci.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Si rinnova la gamma di security gateway targati Sophos. I responsabili della società, infatti, hanno annunciato la nuova GS Series, caratterizzata in primo luogo da processi più performanti.

In particolare i nuovi modelli sono basati sulla quarta generazione di processori Intel Core e forniscono una velocità quattro volte superiore alla precedente generazione UTM.

"Questa nuova gamma SG Series offre i dispositivi UTM e i firewall di nuova generazione più veloci mai proposti da Sophos" commenta Guenter Junk, Senior Vice President and General Manager Network Security Group di Sophos.

Uno stack dei security gateway GS serie di Sophos

I gateway sono basati sul versione 9 del sistema operativo Sophos (la più recente) e sono stati ottimizzati, a detta dei responsabili di prodotti, per sfruttare le caratteristiche dei nuovi processori. Più precisamente, Sophos UTM 9.2 è caratterizzato da 150 migliorie, incluso il nuovo sistema di Advanced Threat Protection e funzionalità SPX Email Encryption, evidenziano in azienda.

I nuovi modelli, tutti 1U, sono disponibili nelle versioni di fascia media 200, 300 e 400, con un throughput firewall dichiarato che supera 10 GB/secondo. Si tratta della sesta generazione di gateway Sophos basati su architettura Intel: "Utilizzando un'architettura Intel, Sophos ha potuto avvalersi dei miglioramenti offerti dalla quarta generazione di processori Intel Core, che assicura architetture software ottimizzate per l'elaborazione dei dati" spiega Bob Ghaffari, Director, Communications and Storage Infrastructure Division, Intel.

Progettata per girare su architettura Intel, la versione 9.2 può anche essere sviluppata su server compatibili con Intel come i dispositivi virtuali e in the cloud, utilizzando i servizi Web di Amazon.