Storage NetApp per il cloud di Orange

NetApp supporta Orange Business Services nel fornire soluzioni cloud e assicurare ai clienti dell'operatore un'elevata disponibilità dei dati

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Orange Business Services ha posto il cloud computing al centro della sua strategia, il cui obiettivo dichiarato è diventare tout court leader mondiale nell'erogazione di servizi cloud con Flexible Computing, la sua offerta di Infrastructure as a Service basata su NetApp. Nello specifico, Orange Business Services ha sviluppato la soluzione Flexible Computing incentrandola su NetApp Data ONTAP.

"Nel 2010, Orange Business Services era a un bivio. Doveva innovare sviluppando nuove aree di crescita e offerte commerciali per essere più competitiva e aumentare i profitti. Il cloud computing è il cuore pulsante della nostra strategia e la scelta dei soggetti con cui collaborare è stata fondamentale per progettare la migliore soluzione possibile", ha spiegato Thierry Bonhomme, CEO di Orange Business Services.

"In fase di progettazione di Flexible Computing, NetApp ha dimostrato di saper offrire la scalabilità, le operazioni senza interruzioni, l'efficienza e la sicurezza di cui avevamo bisogno per erogare servizi cloud on-demand. I nostri servizi Flexible Computing ci permettono di accelerare la crescita e di consolidare la nostra reputazione come cloud provider", ha a ggiunto il manager.

Sotto il profilo dl servizio cloud erogato la tecnologia NetApp consente a Orange Business Services di offrire ai clienti un'elevata disponibilità nonché un ventaglio di SLA adatti ai diversi budget e gli utenti del servizio possono ridurre o aumentare autonomamente la capacità di storage. 

Il servizio cloud sfrutta anche la tecnologia NetApp MultiStore per creare un ambiente multi-tenant che protegge la privacy dei dati del cliente e dà, osserva la società, una sicurezza di