Syronex utilizza Thecus per il backup e lo storage

La piattaforma storage NAS di Thecus che supporta APF/TimeMachine Apple e NFS permette di supportare in ambiente cloud il backup completo di notebook SSD

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

FormSmarts, di Syronex (una società che opera sul web tramite server offsite e cloud storage), è un generatore di moduli online e una piattaforma web in grado di fornire quanto necessario per creare moduli, pubblicarli in pochi minuti e collezionarne le risposte online.

Il problema sorto è stato che nonostante l'attuale assetto di backup offsite fosse in grado di proteggere tutti i dati critici, non era ugualmente in grado di gestirli tutti, soprattutto a causa di problemi di latenza di rete.

Per ridurre il rischio di perdere un disco rigido o un computer, Syronex aveva bisogno di eseguire il backup completo di tutti i computer (Mac OS X) e macchine virtuali utilizzati per lo sviluppo (VMware, Linux).

Il dispositivo NAS Thecus  N5550

Mentre stava valutando se acquistare o meno un NAS, si sono verificati altri problemi. La nuova generazione di notebook su base SSD che utilizza attualmente (MacBook Air) dispone di una capacità di storage limitata. Q

uesto stava diventando un problema perché la maggior parte delle soluzioni di cloud storage non consentono agli utenti di accedere ai dati senza creare una copia locale. L'uso del NAS per montare una unità di rete nel file system poteva risolvere il problema. Il Thecus N5550, dotato di supporto per APF/TimeMachine Apple e NFS, si è rivelata la soluzione ideale per l'ambiente Mac e Linux di Syronex.

"L'installazione del NAS N5550 è stata effettuata in pochi minuti. Dopo aver montato due dischi rigidi da 4 TB nei rispettivi alloggiamenti, abbiamo acceso il dispositivo e abbiamo creato un volume RAID 1 con crittografia. Per l'attivazione della crittografia è necessaria una chiavetta USB esterna in cui memorizzarne la chiave in modo da, garantire una protezione totale dei dati archiviati sul NAS. La creazione di utenti, gruppi e cartelle è stata molto semplice con l’utilizzo della console di gestione su web Thecus, così come l'abilitazione di AFP per TimeMachine e di NFS per Linux. L'N5550 supporta perfettamente il trasferimento dei quotidiani 50-200 GB", ha commentato Syronex.

Per maggiori informazioni sull'N5550: http://italian.thecus.com/product.php?PROD_ID=76