Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di TeamSystem punta sulla "settimana corta" e fa felici i dipendenti
Business
Immagine di Questa IA con 30 miliardi di parametri è più forte di molti matematici umani Questa IA con 30 miliardi di parametri è più forte di molt...
Immagine di Gemini 3 Pro: la vera rivoluzione è nell'interfaccia Gemini 3 Pro: la vera rivoluzione è nell'interfaccia...

TeamSystem punta sulla "settimana corta" e fa felici i dipendenti

TeamSystem è tra le prime aziende italiane ad aver puntato sulla "settimana corta" alla quale hanno aderito tre dipendenti su quattro.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 18/01/2024 alle 17:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La "settimana lavorativa corta" fa ancora fatica ad attecchire in Italia: anche se molti dipendenti la chiedono a gran voce, la quasi totalità delle imprese non si sente ancora pronta per ridurre il numero di giornate lavorative.

C'è chi invece ha fatto della flessibilità e della responsabilizzazione delle persone la sua filosofia: è il caso di TeamSystem, tech company italiana che ha introdotto con successo l'iniziativa "Light Friday". 

Tra le prime imprese del Paese a puntare sul nuovo modello organizzativo, la compagnia ha dato l'opportunità ai propri dipendenti di scegliere se aderire al Light Friday. Il 75% dei collaboratori ha scelto di abbracciare il modello della settimana corta, con un livello di soddisfazione superiore all'80%. 

L'azienda ha inoltre previsto un piano welfare per tutti coloro che scelgono di aderire all'iniziativa, per sostenerli con le risorse necessarie. 

Pexels
business

"Dopo il lancio di TeamSystem Next e del nostro modello di settimana lavorativa corta, altre realtà in Italia si sono mosse per implementare iniziative simili. Ci piace pensare di essere stati dei precursori con la nostra filosofia, dimostratasi efficace come modo di interpretare la nuova cultura del lavoro e la sua necessità di svincolarsi dalle logiche pre-pandemiche" ha commentato Donatella Isaia, Group Chief People & Culture Officer di TeamSystem.

"Le persone hanno esigenze e desideri differenti oggi quando si tratta della sfera lavorativa e della loro work life balance e devono poter trovare nelle aziende risposte adeguate. Per questo TeamSystem offre alle proprie risorse libertà di organizzazione, approcci modulabili allo smart working (fino alll’80%), corsi di formazione e per il perfezionamento delle competenze e molte altre opportunità di crescita, tutte pensate per mettere al centro le persone".

Le altre iniziative dedicate ai dipendenti

Nel corso del 2023 TeamSystem ha investito su nuovi programmi dedicati alla crescita professionale delle risorse. 

Tra i progetti di maggior successo c'è "Digital Matters", un programma per la crescita di competenze tramite l'erogazione di contenuti di valore per i professionisti del digitale. L'iniziativa finora ha coinvolto più di 3.100 del gruppo TeamSystem, per un totale di 1.200 ore di formazione erogate da 40 docenti esperti, con masterclass su macro-temi come la digital transformation e la sostenibilità. 

La compagnia vanta anche diversi bootcamp dedicati a specifiche professionalità grazie ai quali è possibile ottenere un Open Badge, valido come certificazione interna delle competenze acquisite. 

Pexels
composable business

A queste iniziative si aggiungono le attività di acquisizione dei talenti e di retention come "Future Shaper", il graduate program dedicato ai giovani talenti, e l'"Excellence Program" pensato per sviluppare professionalità specialistiche all'interno dell'azienda e supportare la crescita di nuovi business.

Come riconoscimento delle attività di valorizzazione del talento, TeamSystem ha ricevuto la certificazione Top Employers 2024, rendendola uno dei best place to work in Italia.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Gemini 3 Pro: la vera rivoluzione è nell'interfaccia

Business

Gemini 3 Pro: la vera rivoluzione è nell'interfaccia

Di Antonino Caffo
Questa IA con 30 miliardi di parametri è più forte di molti matematici umani

Business

Questa IA con 30 miliardi di parametri è più forte di molti matematici umani

Di Antonino Caffo
Il problema del coding con l'IA? Manca il contesto
1

Business

Il problema del coding con l'IA? Manca il contesto

Di Antonino Caffo
Natale conveniente: SelfyConto ti regala 60€ in buoni Amazon senza costi

Business

Natale conveniente: SelfyConto ti regala 60€ in buoni Amazon senza costi

Di Dario De Vita
Robot umanoidi fatti in Italia, si parte con 70 milioni di euro

Business

Robot umanoidi fatti in Italia, si parte con 70 milioni di euro

Di Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.