IT Pro

TeamViewer 8 disponibile per Linux

TeamViewer ha annunciato la disponibilità di TeamViewer versione 8 per Linux. La notizia segue il recente lancio di TeamViewer 8 per le piattaforme Windows, Mac e mobile. Con l'annuncio attuale TeamViewer 8 è quindi disponibile su tutte le più diffuse piattaforme.  

Numerose le funzionalità che comprende al fine di rendere più semplice la gestione remota nelle aziende. I principali aggiornamenti includono:

Accesso remoto 24/7: è possibile accedere remotamente ai computer Linux 24 ore su 24 ed effettuare il login, il logout e il riavvio del sistema.

Trasferimento di sessione: il personale IT ha l’opportunità di invitare i colleghi a una sessione remota in corso o trasferire il controllo di una sessione a un altro esperto.

Funzionalità di registrazione ottimizzata: i suoni e i filmati possono essere registrati per documentare il lavoro svolto e ottimizzare le attività di formazione online. Grazie alla registrazione della sessione, gli interventi fatti durante un meeting sono disponibili subito dopo il termine della sessione, permettendo anche a chi non ha partecipato di avere le informazioni necessarie.

Commenti per la documentazione delle sessioni ai fini della fatturazione: una volta chiusa la sessione di controllo remoto è possibile annotare subito un commento per documentare l’assistenza fornita.

Condivisione di singoli gruppi con altri account TeamViewer: adesso è semplice condividere con tutto il team di supporto gruppi singoli dalla lista computer & contatti, permettendo ai colleghi di accedere rapidamente ai computer dei clienti condivisi. I permessi di lettura o scrittura possono essere impostati singolarmente.

Controllo centralizzato degli account TeamViewer: gli utenti Linux hanno a disposizione una piattaforma web basata su cloud TeamViewer Management Console, recentemente introdotta. Gli operatori di supporto IT possono avere accesso via browser ai propri account e contatti TeamViewer, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Le principali funzionalità della Management Console includono la gestione dell’utente, la reportistica dei dati relativi alle sessioni di controllo remoto e la possibilità di avviare connessioni remote con un solo click direttamente dal browser. La TeamViewer Management Console è disponibile con le licenze Premium e Corporate. 

Come tutti i software TeamViewer, la versione 8 per Linux opera con cifratura sulla base di un RSA Private-/Public Key Exchange e dello standard AES 256 Bit. Inoltre, si basa sugli stessi standard degli https/SSL. La nuova versione 8 di TeamViewer per Linux è scaricabile da qui ed è compatibile con i sistemi che utilizzano Ubuntu, Fedora, Debian, RedHat. Per un utilizzo privato in un contesto non lavorativo, TeamViewer è gratuito. Per un utilizzo business in ambito professionale, TeamViewer è invece utilizzabile su licenza. Per ulteriori informazioni sui prezzi e le licenze vedere il sito.