Un approccio strutturato

Una soluzione in-memory innovativa che estende lo spazio di memoria oltre la cache, per migliorare le prestazioni nell'esecuzione delle query ai datawarehouse e per le applicazioni che coinvolgono grandi volumi di dati.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Un approccio strutturato

La soluzione s'inserisce nella strategia denominata Unified Data Architecture, che integra Teradata, Teradata Aster e la piattaforma open source Apache Hadoop. È possibile accedere, tramite Teradata SQL-H, ai dati in Apache Hadoop che vengono utilizzati di frequente e, in base alla temperatura dei dati, trasferirli in Teradata Intelligent Memory per trarre vantaggio dalla sua capacità di elaborazione a elevate prestazioni.

Teradata Intelligent Memory è disponibile per tutte le attuali piattaforme Teradata sulle quali opera Teradata Database. Per le organizzazioni in cerca di soluzioni dipartimentali, Integrated Data Warehouse o Active Data Warehouse, Teradata Intelligent Memory offre le prestazioni necessarie per eseguire analisi che garantiscano un vantaggio competitivo.

Entrando in dettaglio, i responsabili di Teradata spiegano che per rilevare la 'temperatura' dei dati vengono utilizzati algoritmi sofisticati. che in modo totalmente automatico tracciano e classificano i dati in base alla freschezza.

All'interno di Teradata Intelligent Memory i dati possono essere memorizzati e compressi in colonne e righe, in modo da massimizzare la quantità di dati archiviati in memoria.

Teradata adotta un approccio globale a livello di sistema per la gestione dei dati multi-temperatura. In particolare, Teradata Intelligent Memory estende la gestione multi-temperatura dei dati nel layer di memoria e integra altre funzionalità multi-temperatura tra cui Teradata Virtual Storage, che migra continuamente i dati al livello appropriato di archiviazione (dischi a stato solido - SSD o dischi rigidi - HDD), affinché il data warehouse raggiunga prestazioni ottimali.

Teradata Virtual Storage fornisce un processo di gestione del ciclo di vita automatizzato dove i dati 'freddi' o meno utilizzati sono migrati su dischi meno costosi. Inoltre, quando i dati vengono identificati come 'freddi', o meno utilizzati, la funzionalità compress-on-cold di Teradata comprime automaticamente i dati per fornire un notevole risparmio di spazio. Questo processo elimina la compressione e decompressione frequente dei dati caldi, non richiede intervento da parte degli utenti e fornisce un aumento significativo della quantità di dati memorizzati.