Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Intelligenza artificiale e pubblicità digitale: le nuove sfide e opportunità per gli editori Intelligenza artificiale e pubblicità digitale: le nuove sf...
Immagine di E se usassimo l'IA per difendere invece che attaccare? E se usassimo l'IA per difendere invece che attaccare?...

La situazione italiana

IDC traccia il futuro mobile dei servizi finanziari: la customer experience, la legacy modernization tra le priorità per i responsabili dei sistemi informativi nel settore bancario oltre a crescita e profittabilità.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Pubblicato il 13/01/2015 alle 11:27 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:53
La situazione italiana
  • Top 5 trend per le banche nel 2015
  • I 5 trend principali secondo IDC
  • La situazione italiana

Anche in Italia, innovazione globale e trend macroeconomici caratterizzano il settore, che per il 2015 attende segnali positivi dalla domanda interna, anche se in un quadro di permanente attenzione al rischio di credito.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Le incertezze, evidenziano in IDC, non fermeranno le trasformazioni indispensabili; è tuttavia auspicabile che le banche italiane riescano a imprimere una maggiore accelerazione al cambiamento.

"Fondamentale sarà mixare efficacemente alcuni dei principali fattori che gli istituti bancari considerano a forte impatto nel 2015 in termini di impulso alle iniziative di business: al primo posto la compliance, seguita dall'esigenza di migliori performance di mercato, la riduzione dei costi operativi e l'ottimizzazione del front-end nell'era omnichannel", sottolinea Fabio Rizzotto, senior research & consulting director di IDC Italia.

Fabio Rizzotto di IDC Italia

Questo scenario sarà al centro della nuova edizione dell'IDC Banking Forum, che si terrà il 10 febbraio a Milano, presso il Palazzo Clerici.

"Banking for Tomorrow: il futuro è mobile e non immobile" sarà il titolo dell'edizione 2015, proprio a sottolineare il senso d'urgenza della trasformazione che il modello operativo IT deve affrontare per colmare concretamente quel divario ancora percepito dal business in termini di effettiva capacità innovativa, senza la quale la crescita e il livello competitivo di una banca vengono seriamente posti in pericolo.

Mobile in più sensi: inteso come cambiamento, per esempio del ruolo della funzione IT, del suo rapporto con il business, degli skill richiesti. Mobile come rinnovamento, soprattutto dei data center e delle componenti legacy, necessario per poter erogare la nuova generazione di servizi. Mobile, ovviamente, come la clientela, i device e le app, e come tutto quel variegato flusso di dati da intercettare, analizzare e trasformare in valore. Infine, mobile come opposto di immobilismo, ovvero come la necessità di superare la resistenza al cambiamento.

All'IDC Banking Forum 2015 parteciperanno CIO e direttori generali delle più importanti banche italiane e verrà presentata in esclusiva per il mercato italiano l'esperienza di una delle più innovative mobile bank del panorama internazionale.

Si può seguire l'evento anche su Twitter con l'hashtag ufficiale: #IDCBanking15.

Follow Gaetano Di Blasio

@ GaetanoDiBlasio Segui Tom's Hardware su

Facebook, Twitter, Google+

Leggi altri articoli
La situazione italiana
  • Top 5 trend per le banche nel 2015
  • I 5 trend principali secondo IDC
  • La situazione italiana

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché?
  • #2
    Troppe ore al pc? Non vi serve una doccia, ci pensa ZOTAC
  • #3
    Borderlands 2 massacrato 13 anni dopo il lancio, perché?
  • #4
    ILL disgusta la platea del Summer Game Fest
  • #5
    Resident Evil Requiem fa bel un regalo all'Italia
  • #6
    Switch 2 già hackerata: la pirateria ha già vinto?
Articolo 1 di 4
SumUP Solo Lite vs myPOS Go 2: quale scegliere per piccoli esercenti?
Per un piccolo esercente è meglio il SumUP Solo Lite o il myPOS Go 2? Entrambi sono ottimi POS, ma vediamo nel dettaglio le differenze.
Immagine di SumUP Solo Lite vs myPOS Go 2: quale scegliere per piccoli esercenti?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
E se usassimo l'IA per difendere invece che attaccare?
Come si rivoluziona la cybersecurity: non più solo reazione agli attacchi, ma prevenzione intelligente. Il 97% delle aziende adotta già tecnologie IA per la sicurezza.
Immagine di E se usassimo l'IA per difendere invece che attaccare?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Intelligenza artificiale e pubblicità digitale: le nuove sfide e opportunità per gli editori
La pubblicità digitale sta attraversando una trasformazione radicale guidata dalle nuove normative sulla privacy come il GDPR e l'emergere dell'intelligenza artificiale generativa.
Immagine di Intelligenza artificiale e pubblicità digitale: le nuove sfide e opportunità per gli editori
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Marketing Analytics 2025/2026: dati e trend di mercato
Nel 2025 il digital marketing si trova ad affrontare sfide sempre più complesse, con la spesa pubblicitaria italiana che ha raggiunto 5,9 miliardi di euro.
Immagine di Marketing Analytics 2025/2026: dati e trend di mercato
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.