Trend 2 - Aumenta l'integrazione

Si consolida il cloud in centri dati con sempre più sistemi integrati e convergenti, secondo le tendenze identificate da Emerson Network Power.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

I sistemi integrati sono stati sviluppati per aiutare le aziende a implementare e scalare le applicazioni più rapidamente riducendo rischio e costi totali. In seguito ai rapidi cambiamenti determinati in molti mercati da innovazione, digitalizzazione e mobilità, cresce più che mai l'esigenza della velocità offerta dall'integrazione e dalla convergenza.

Per questo, l'integrazione e la convergenza sono andate oltre lo stack IT estendendosi ai sistemi che lo supportano. Il fatto più rilevante è che attualmente le strutture dei data center vengono progettate e costruite con moduli integrati e prefabbricati.

Un data center in un container Emerson Network Power

Come evidenziano in Emerson, questa modalità di ampliare la struttura, ha permesso a società come Facebook di implementare data center ad alte prestazioni completamente personalizzati, impiegando il 30% del tempo in meno rispetto ai tradizionali processi di realizzazione. Combinando le caratteristiche di implementazione rapida, scalabilità intrinseca e performance eccellente, questo approccio sta diventando un'interessante alternativa per ottenere ulteriori potenzialità IT.