Traffico di rete, la sera le performance calano. Palermo e Napoli le città più congestionate

Il report OpenSignal evidenzia Palermo e Napoli come le due città più congestionate d'Italia in termini di traffico di rete durante le ore serali.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Opensignal ha pubblicato un'interessante analisi sul livello di congestione delle reti in Italia. L'indagine ha preso in esame 21 tra le principali città italiane e ha misurato le performance delle reti comparando quelle della fascia oraria più congestionata (18:00 - 23:59) con quelle del mattino (06:00 - 11:59), periodo relativamente più tranquillo rispetto a quello serale e durante il quale non vengono attivate le misure di risparmio energetico degli operatori di telefonia.

Tutti gli operatori di telefonia mobile applicano delle misure per ridurre la larghezza di banda e risparmiare energia, permettendo comunque ai propri clienti di navigare senza accorgersi di cali di performance. Questa pratica viene adottata prevalentemente da Iliad: la compagnia riduce la larghezza di banda del 32% dal giorno alla sera.

Se si guarda al dettaglio orario, le 16:00 sono il momento in cui le prestazioni delle reti mobile raggiungono il picco per ogni operatore, per poi calare progressivamente fino alle 21:00, quando si registrano i valori più bassi di performance.

È proprio durante questa fascia oraria che gli utenti sperimentano le esperienze peggiori in termini di qualità dello streaming video, del gaming e in generale della velocità di download dei contenuti.

In media la differenza di performance tra la mattina e la sera è del 21,2%: si passa da una velocità di download di quasi 40 Mbps a 29 Mbps del tardo pomeriggio. TIM è l'operatore che, in media, soffre del maggior calo di prestazioni tra i diversi momenti della giornata.

È Fastweb il miglior operatore in termini di stabilità di rete: fatta eccezione per Padova e Firenze, le città dove si sono registrati i cali più importanti per la compagnia, nella maggior parte delle altre città la riduzione è stata insignificante, mentre nelle altre è rimasta sempre sotto il 20%.

Traffico di rete: le differenze tra le città

Tra le città più congestionate spiccano Napoli e Palermo, con riduzioni di rete rispettivamente del 22,8% e 23,2% dalla mattina al tardo pomeriggio-sera. Al contrario, Verona, Padova e Venezia sono le città che soffrono meno le riduzioni delle performance, con meno del 15% di differenza tra le due fasce orarie.

A Palermo, la città con la rete mobile più congestionata, sono i clienti WindTre e TIM a soffrire di più il calo di performance, con differenze del 26% e del 22,2% dal mattino alla sera. Fastweb è risultato invece l'operatore più resiliente nella città, visto che non ha registrato cali significativi di prestazioni.

La situazione è molto simile anche per Napoli, dove WindTre e TIM si riconfermano come i due operatori con riduzioni di performance più significative. In questo caso è TIM ad aver registrato il risultato peggiore, con un calo di quasi un quarto delle prestazioni.

Prato, Torino e Genova seguono Palermo e Napoli nella lista di città più congestionate, mentre Roma e Milano sono rispettivamente la sesta e la nona città con le performance peggiori. Nel capoluogo piemontese è WindTre a registrare i peggiori risultati con un calo di performance del 27%, così come a Roma, dove la riduzione più alta è dell'operatore (21,2%).

Infine, a Milano è Iliad l'operatore più in difficoltà, con un calo di prestazioni del 22,9%. Ottimi risultati invece per Fastweb: la compagnia registra una riduzione di performance di meno del 10% tra mattina e sera.