Un futuro a tutto Flash per NetApp

NetApp ha annunciato il nuovo storage array all-flash per applicazioni SAN di livello enterprise e prefigura un futuro di memorie tutto Flash

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Se qualcuno nutre ancora qualche dubbio sul futuro dello storage flash, chi invece non ne ha è NetApp. La società, tra i big dello storage internazionale, ha annunciato due nuovi prodotti che confermano e rafforzano la sua strategia volta a fare di quella flash la tecnologia dominante in un non lontano futuro.

La conferma di questa sua vision la si deduce dal recente annuncio del rilascio di due nuovi prodotti che fanno largo uso di tecnologie flash. Il primo dei prodotti rilasciati è l'array EF560, che è una soluzione storage completamente in tecnologia flash. 

La soluzione EF560 all-flash

Con il suo annuncioNetApp si è dichiaratamente posta come obiettivo, ha dichiarato Roberto Patano, responsabile tecnico della società, quello di rendere disponibili consistenti miglioramenti in termini di performance complessivo dello storage, di disporre di un grado di latenza costante e ad alto livello e in ogni caso inferiore agli 800 millisecondi, di un'ampia larghezza di banda e una capacità intermini di IOPS adeguata a supportare senza rallentamenti complesse applicazioni di analisi e database aziendali.

Sulla base del risultato del nuovo benchmark dello Storage Performance Council SPC-1, ha dichiarato NetApp, la soluzione EF560 all-flash ha raggiunto il miglior rapporto prezzo-performance tra gli array all-flash, con tempi di riposta medi inferiori al millisecondo, con IOPS pari a 0,54 USD/SPC-1.

"Per i nuovi sistemi operativi, piattaforme server, CPU e applicazioni enterprise, i leader IT devono riequilibrare l'infrastruttura dei data center e le performance dello storage sono fondamentali in fase di aggiornamento. EF560, il nuovo array all-flash dalle performance elevate, è ciò che serve alle aziende per rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti e offrire un'esperienza utente complessivamente migliore", ha commentato l'annuncio George Kurian, executive vice president del dipartimento Product Operations di NetApp

Il secondo dispositivo storage annunciato è invece il nuovo array ibrido E5600. Il dispositivo sfrutta l'ottimizzazione flash di EF560 nelle configurazioni ibride, utilizzando sia i dischi a stato solido sia quelli convenzionali. Lo storage array ibrido E5600, spiega l'azienda, abilita performance e affidabilità migliorate per applicazioni SAN che richiedono livelli elevati di capacità, come data warehousing, e-mail e backup.

Secondo Leah Schoeb, senior partner e analista di Evaluator Group, "Il mercato dello storage basato su flash ha presentato una crescita incredibile nell'ultimo anno, con la continua evoluzione delle soluzioni disponibili per soddisfare la richiesta delle applicazioni aziendali moderne. Dal trading con operazioni molto frequenti, alla gestione dei rischi in tempo reale, le aziende si stanno rendendo conto che le performance dello storage flash possono cambiare radicalmente il business".

Vediamo i prodotti annunciati in maggioro dettaglio.