Le caratteristiche dei nuovi prodotti

NetApp ha annunciato il nuovo storage array all-flash per applicazioni SAN di livello enterprise e prefigura un futuro di memorie tutto Flash

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

NetApp array all-flash EF560

La genesi dello sviluppo del prodotto tutto flash trova le sue giustificazioni nel fatto, evidenzia NetApp, che le applicazioni che gestiscono le principali operazioni di business, come database, analisi e OLTP, richiedono performance assolute e tempi di risposta coerenti, per rispondere più rapidamente ai clienti, offrire velocemente risultati concreti e permettere di prendere decisioni immediate.

Prestazione di alto livello per quanto concerne la latenza

NetApp EF560, sotto questo aspetto, si propone di massimizzare il valore della flash al fine di ottenere un valore alto in termini di rapporto prezzo-performance di SPC-1 per uno storage array con tempi di risposta medi inferiori al millisecondo e in grado di raggiungere 245.011,76 IOPS SPC-1 con un tempo di risposta medio pari a 0,93 millisecondi, secondo il risultato del benchmark SPC-1.

Il risultato ottenuto ha inoltre confermato che al 50% del livello di carico specificato da SPC-1, il sistema EF560 consente di raggiungere il livello di 122.491,97 IOPS SPC-1 con un tempo di risposta medio di 0,34 millisecondi.

NetApp array ibrido E5600

L'E5600 è la new entry ibrida della famiglia E-Series e prevede una combinazione di flash e dischi in modo da assicurare performance adatte per applicazioni che richiedono capacità elevata, come e-mail, SharePoint, HPC, OLAP, data warehouse e video. Il sistema E5600 consente peraltro di scalare fino ai petabyte.

Sia il modello all-flash EF560 che il modello ibrido E5600 sono supportati dalla versione più recente del software NetApp SANtricity 8.20, che dispone, evidenzia NetApp, di prestazioni multicore e aggiornamenti online del firmware dei dischi.

Per gli amministratori di database, il modello all-flash EF560 e il modello ibrido E5600 mettono a disposizione l'integrazione con i software di gestione di database, tra cui Oracle Enterprise Manager, VMware vSphere, Microsoft Systems Center e Splunk.

Il software di gestione dello storage NetApp OnCommand Insight fornisce inoltre best practice operative per la pianificazione della capacità e l'utilizzo dello storage.

Non ultimo, per le distribuzioni di cloud privato, NetApp fornisce i driver per lo storage a blocchi OpenStack (Cinder) per gli array EF560 all-flash e E5600 ibrido.

Chi è lo Storage Performance Council

Lo Storage Performance Council (SPC) è un ente indipendente che si occupa di standard e si interessa specificamente al settore dello storage. SPC ha creato il primo benchmark delle performance standard di settore, rivolto alle esigenze e ai problemi del settore dello storage. Dalla valutazione a livello di componente alla misurazione di sistemi di storage distribuiti, i benchmark di SPC hanno l'obiettivo di fornire valutazioni sulle performance rigorose, accertate e affidabili.