Un vademecum di LifeSize per il lavoratore mobile

I consigli per il viaggiatore moderno per essere sicuro di rimanere sempre connesso e rintracciabile

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Si afferma spesso che la chiave del successo in ambito commerciale consista nel disporre di una buona rete di comunicazioni, ma il mantenimento di tale rete può risultare difficile quando, per motivi di lavoro, si è costretti a passare lunghi periodi di tempo in viaggio. Spesso, infatti, si apprezza l'utilità di essere in contatto con il proprio ufficio solo quando ci si trova in trasferta.

Per fortuna, chiunque si trovi a viaggiare di frequente ora può usufruire di un mercato in continua evoluzione strumenti che consentono di rimanere sempre in contatto con l'ufficio principale, ovunque ci si trovi.  Sempre che lo so voglia, naturalmente. Gli strumenti per essere sempre connessi sono svariati ma Simon Dudley di LifeSize, una divisione di Logitech, ha aggiunto alcuni pratici consigli:

Simon Dudley, LifeSize

Hotspot mobile: Non vi è nulla di più frustrante di quando ci si mette a lavorare e ci si accorge di non disporre di una connessione Internet.  Al giorno d'oggi senza una connessione affidabile a Internet, il laptop non è altro che un bell'oggetto inutile dal look futuristico.  La buona notizia è che con un hotspot mobile è ora possibile collegarsi a Internet ovunque ci si trovi.  Se si dispone di un dispositivo Android, evidenzai Dudley, è possibile scaricare un'app che consente di trasformare il cellulare in un hotspot; sono tuttavia disponibili a prezzi ragionevoli anche hotspot prepagati, come ad esempio quello di Virgin Mobile.

Batteria del cellulare di riserva: È importante assicurarsi che il cellulare sia sempre caricato quando si deve utilizzarlo e pertanto è opportuno portare sempre con sé una batteria ricaricabile di riserva. Brookstone offre questo modello in stile coltellino svizzero, mentre per i viaggiatori che tengono molto all'immagine è disponibile un modello specifico per iPhone di J Crew. E già che si parla di batterie,  mette sull'avviso, è opportuno portare con sé anche una batteria di riserva per il laptop.  Non si sa mai.

Videoconferenza tramite cellulare o laptop: La videoconferenza per dispositivi mobili, probabilmente il miglior strumento realizzato finora per tenersi in contatto con l'ufficio, consente di trasformare il proprio smartphone, laptop o tablet in un terminale da portare ovunque.  Diventa così possibile avere un contatto visivo con i colleghi, condividere dati, partecipare e registrare riunioni e altro ancora grazie a soluzioni quali questa di LifeSize. Nello specifico, LifeSize UVC ClearSea è una soluzione che permette alle aziende di utilizzare la collaborazione video mobile su quasi ogni dispositivo senza praticamente alcun costo per la messa in funzione.

Un'app talk-to-text: A parte il fatto che scrivere SMS quando si è alla guida è pericoloso, in molti paesi è anche illegale, e pertanto coloro passano molte ore al volante farebbero bene a prendere l'abitudine di non toccare proprio il cellulare.  In questi casi torna decisamente utile un'app talk-to-text per convertire la voce in messaggi di testo.  In questo modo è possibile inviare messaggi senza dover armeggiare con i tasti del cellulare (e senza vedersi appioppate costose multe).