Una App per la logistica

L'App per smartphone TX-SMART di Transics consente di tracciare facilmente le merci. Tra i primi utilizzatori il gruppo belga di logistica H.Essers

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Transics International NV dal 1991 sviluppa e commercializza soluzioni di gestione della flotta per il settore dei trasporti e della logistica. L’azienda ha lanciato recentemente una nuova versione dell'App TX-SMART che introduce funzionalità destinate specificatamente al settore della distribuzione per favorire la comunicazione e per la tracciabilità delle merci mediante smartphone.Fra i primi utilizzatori vi è il gruppo di logistica belga H.Essers che ha scelto di utilizzare TX-SMART per i veicoli di distribuzione del reparto Technical Care.

H.Essers utilizza TX-SMART per la comunicazione con i conducenti dei subappaltatori occasionali che la utilizzano sul robusto PDA industriale Motorola. 

"I clienti richiedono sempre più la tracciabilità dei propri colli – ha spiegato Erwin Kelchtermans, Business Analyst di H.Essers -. Con il nostro portale Track-&-Trace, già da qualche anno possono verificare lo stato delle loro spedizioni. Tuttavia, per avere in ogni momento una panoramica del carico, i nostri autisti responsabili della distribuzione devono poter eseguire una scansione dei pacchi fuori dalla cabina del camion al momento di carico e scarico, salvare firme digitali, inserire eventuali osservazioni dei clienti, scattare foto, per esempio di merci danneggiate o documenti. L'app TX-SMART, di facile utilizzo, combinata con uno smartphone Motorola di livello industriale è per noi la soluzione perfetta".