User Experience: come realizzare un design di successo

Per sviluppare prodotti digitali di successo è importante seguire le migliori strategie per il design della user experience.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Dietro il successo di un prodotto digitale c’è anche un’interfaccia utente accattivante. La user experience è al centro della comunicazione con gli utenti: deve rispecchiare il tono aziendale, mandare un messaggio chiaro e soprattutto coinvolgere il consumatore, rispondendo alle sue esigenze.

Steve Glicking, CTO di Calendar, ha identificato tre strategie chiave per creare esperienze uniche nell’interazione con le interfacce del proprio prodotto. La prima risponde al principio del “Keep it simple”, idea secondo la quale la semplicità è il modo migliore per comunicare con gli utenti.

Con “semplicità” si intende un design d’impatto ma essenziale che comprenda tutte e sole le funzionalità di cui l'utente ha bisogno. Un’interfaccia confusionaria e complessa rischia di confondere l’utente che, se non trova subito ciò che cerca, si stanca e va a cercarlo da un’altra parte.

Un altro approccio vincente è quello del cosiddetto “scrollytelling”: si tratta di uno storytelling che si adatta allo scroll dell’utente lungo la pagina, proponendo interazioni e nuovi contenuti man mano che scorre.

L’interfaccia evolve man mano che l’utente la naviga e combina testi, immagini e animazioni per guidare l’utente in un’esperienza unica e coinvolgente. All’utente non serve altra interazione che il semplice scrolling, un gesto ormai naturale, per scoprire contenuti e prodotti, senza distrazioni.

Infine, per mantenere i clienti storici e fidelizzarne di nuovi, è importante rimanere al passo con le nuove tecnologie e integrare le più promettenti nelle interfacce dei prodotti. Il progresso tecnologico semplifica le interazioni degli utenti coi prodotti e li aiuta a trovare ciò di cui hanno bisogno più facilmente.

Quando si parla di un prodotto digitale, per gli utenti è facile cambiare: lo usano se riesce a soddisfare una loro necessità, ma lo abbandonano non appena diventa difficile da usare o se ne trovano uno più intuitivo. Seguire le migliori tecniche di design serve a creare esperienze soddisfacenti e fidelizzare i consumatori.