Utilizzo semplificato delle multifunzione a colori Ricoh grazie al pannello smart

Le MFP desktop A4 a colori MP C306Z integrano il Ricoh Smart Operation Panel, un touchscreen simile a un tablet che si interfaccia con i dispositivi mobili

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Da studi realizzati da Ricoh emerge che i dipendenti europei si aspettano di trovare nelle aziende tecnologie all'avanguardia e processi ottimizzati. Questo vale anche per il printing, un ambito che le imprese, osserva la società, non dovrebbero sottovalutare in quanto può essere fonte di risparmio e di efficienza. Si pensi ad esempio ai vantaggi che possono derivare da soluzioni di stampa che, oltre a migliorare la produttività, semplificano le attività e supportano modi di lavorare più innovativi, smart e mobile.

Per aiutare le aziende a cogliere queste opportunità Ricoh ha lanciato Ricoh MP C306ZSP, MP C306ZSPF e MP C406ZSPF, soluzioni multifunzione (MFP) desktop A4 a colori. I sistemi sono dotati del nuovo Smart Operation Panel di Ricoh, un pannello touchscreen da 10,1 pollici. In pratica non ci sono tasti da premere e le operazioni possono essere svolte sfiorando i comandi con le dita, come avviene con uno smartphone o un tablet.

Ricoh MPC306Z  Immagine ambientata 2

Ricoh MP C306Z

Tra le funzionalità a disposizione degli utenti aziendali del dispositivo:

  • l'app Smart Device Connector consente agli utenti di collegare rapidamente e facilmente smartphone e tablet utilizzando la connessione NFC (near field communication). Una volta collegati, i dispositivi mobili possono essere utilizzati come interfaccia per stampare, acquisire documenti e inviare messaggi fax.
  • il pannello integra un browser che fornisce un accesso diretto al web per stampare pagine da siti internet direttamente dal multifunzione.
  • alla schermata Home è possibile aggiungere widget per rendere alcune informazioni immediatamente fruibili (quantità toner rimanente, metriche ambientali, messaggi fax in arrivo).
  • l'interfaccia può essere personalizzata sulla base delle esigenze degli utenti.

Si tratta quindi, rimarca Ricoh, di una tecnologia particolarmente innovativa, tanto che nell'ambito degli Winter Pick Awards 2015 organizzati da Buyers Laboratory LLC (BLI) Ricoh Smart Operation Panel ha ottenuto il riconoscimento Outstanding Achievement in Innovation.