VDI più facile con le nuove appliance di Sphere 3D

Le soluzioni iper-convergenti sono state progettate per ambienti di virtual desktop distribuiti. Sono disponibili tramite i partner certificati programma Elite

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Sphere 3D Corp, fornitore di soluzioni per la containerizzazione applicativa, la virtualizzazione e la gestione dei dati, ha annunciato la disponibilità della famiglia di appliance V3 per la Virtual Desktop Infrastructure (VDI) distribuita.

L’azienda ha anche annunciato un nuovo approccio nella realizzazione di architetture VDI di base con l’obiettivo di andare oltre il concetto di appliance che hanno al centro il desktop e ha iniziato a offrire funzioni proprietarie di failover.

Sphere 3D ha denominato questo approccio “Distributed Desktop Hyperconvergence (DDH) architecture”, in grado di semplificare e ottimizzare l’implementazione e la gestione del desktop virtuale in ambienti distribuiti.

V3 2U 102 1024x415 JPG

La nuova appliance V3 per il virtual desktop

La famiglia di appliance V3 viene fornita con il software Desktop Cloud Orchestrator (DCO) di Sphere 3D preinstallato e sfrutta il software di virtualizzazione e gestione dei server VMware vSphere di VMware. Utilizza anche le soluzioni di storage condiviso di livello enterprise VMware Virtual SAN e la tecnologia per le GPU di NVIDIA, con l’obiettivo di rendere la Virtual Desktop Infrastructure (VDI) accessibile e applicabile ad aziende e filiali di qualsiasi dimensione.

L’adozione di appliance V3 “all-flash” può iniziare, ha spiegato l’azienda, con una singola appliance per l’utilizzo come VDI o con una configurazione a 3-nodi per un cluster Virtual SAN.

L’architettura DDH di Sphere 3D è stata progettata con l’obiettivo di semplificare l’implementazione e la gestione di installazioni ROBO, e ridurre il costo e l’infrastruttura necessaria per supportare la VDI.

La nuova famiglia si divide in tre categorie:

  • V3 Smart Nodes per grandi imprese centralizzate
  • V3 End User Computing (EUC) Nodes per l’installazione in uffici e filiali remote (ROBO: Remote Office/Branch Office)
  • V3 Flex Nodes per le aziende più piccole e per le filiali

Le organizzazioni, ha evidenziato Sphere 3D, possono iniziare con piccole installazioni, anche di una sola decina di desktop, e scalare senza interrompere i servizi fino a migliaia di utenti, con un approccio “paga in base alla tua crescita”.