Più soluzioni e più specializzazioni portano a extra margini

All'edizione 2013 del VMware Partner Exchange il vendor ha definito le linee guida per il canale con nuovi programmi e incentivi. Solution e Service provider collaborano per portare tecnologie e servizi cloud ai clienti

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a cura di Loris Frezzato

Più soluzioni e più specializzazioni portano a extra margini

Il portafoglio delle soluzioni di VMware continua a espandersi e, di conseguenza, aumentano le opzioni di specializzazioni cui i partner possono accedere per ottenere il Solution Reward. Extra margini che in un momento di crisi dei mercati possono di certo essere utili al canale, come anche le agevolazioni di tipo finanziario, con servizi che vengono messi a disposizione dei distributori, dei rivenditori e degli utenti finali grazie alla collaborazione con finanziarie che si occupano della verifica del credito e di confezionare delle soluzioni che aiutino il partner o il suo cliente ad affrontare l'investimento. 

Cloud Credit Purchasing Program, dove Solution e Service Provider collaborano 

La numerica di partner, al netto della crisi, non è poi cambiata nel giro di un anno. Anzi, VMware ne conta qualcuno in più. "Piuttosto abbiamo notato un'avvicendarsi nelle tipologie dei partner - osserva Matteo Uva -, passando da realtà interessate alla rivendita della licenza, senza troppi servizi a corredo, a oggi che le terze parti sono evolute e che, oltre a vendere la tecnologia, viene ormai percepito dai clienti come in grado di ritagliare delle soluzioni sulle loro esigenze". 

"Poi un'altra tipologia di partner che si sta affacciando, con l'affermarsi del cloud computing, sono i Service Provider, ossia quelle aziende che hanno un loro data center, che hanno attrezzato con prodotti di virtualizzazione e che propongono servizi al mercato, SMB o enterprise che sia, cui offrono macchine virtuali. Nel corso del Partner Exchange abbiamo annunciato un programma che mette i Solution Provider e i Service Provider in condizioni di collaborare. Si tratta del Cloud Credit Purchasing Program, che mette a disposizione dei crediti che il rivenditore, ossia il Solution Provider, può proporre al cliente che necessita di servizi, oltre che di licenze e tecnologie, per un progetto completo di cloud privato. Crediti che l'utente può poi spendere presso il Service Provider, per beneficiare dei servizi a complemento che è in grado di erogare su public cloud".