La strategia nel concreto

Rilasciata da VMware un'offerta di Identity-as-a-Service integrata con una soluzione di Mobility Management e di sicurezza di classe enterprise

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

VMware Identity Manager

VMware Identity Manager è una soluzione di Identity-as-a-Service (IDaaS) integrata con una soluzione di sicurezza e di gestione mobile di classe enterprise. VMware Identity Manager consente una gestione del profilo che si propone di rispondere alle esigenze dell'utente in termini di accesso sicuro e one-touch al web, al mobile e alle applicazioni Windows.

E' proposto da VMware  come servizio cloud o come soluzione on-premise. In sintesi, VMware Identity Manager si propone di consentire alle aziende di aumentare la produttività dei propri dipendenti tramite un application store self-service. L'IT, dal suo canto, avrà a disposizione un punto unico per gestire la fornitura, l'accesso e la conformità dell'utente, con integrazione della directory, federazione dei profili e analitiche degli utenti di classe enterprise.

vmware horizon suite logo1

VMware Identity Manager sarà inoltre utilizzato da altre soluzioni e servizi VMware , ad esempio da VMware vCloud Air  e VMware vRealize Air, per fornire un singolo sign-on agli amministratori e lavorare più facilmente su diverse interfacce di gestione.  Già disponibile, il prodotto fa parte dell'offerta Blue and Yellow di AirWatch by VMware.

Supporto Apple iOS

VMware supporta attualmente iOS e i dispositivi Apple attraverso VMware Horizon e le soluzioni AirWatch by VMware. Ora ha rafforzato il proprio impegno con lo sviluppo di modelli di configurazione delle applicazioni e di soluzioni verticali, in mercati come l'healthcare, i trasporti aerei, l'education. L'obiettivo è di fornire agli utenti una soluzione "single-touch" configurata per una molteplicità di app, in modo da facilitare l'adozione dei dispositivi mobili in azienda.

VMware ha annunciato anche 15 nuovi Partner al lavoro per standardizzare le applicazioni e il loro sviluppo in azienda con ACE (App Configuration for Enterprise). ACE è un approccio open standard per gestire e mettere in sicurezza le app fornite tramite soluzioni di enterprise mobility management (EMM).

Quando uno sviluppatore implementa gli standard ACE, l'utente semplicemente scarica l'applicazione e le risorse aziendali vengono automaticamente configurate, consentendo all'utente di utilizzare l'applicazione istantaneamente e in maniera sicura.

La piattaforma AT&T

AirWatch by VMware ha reso anche disponibile il supporto per la piattaforma AT&T Work  in modo da consentire ai propri clienti una fatturazione separata all'interno del proprio programma di BYOD e di disporre di un migliore controllo dei costi della telefonia. La soluzione consente all'azienda di separare le chiamate personali da quelle aziendali, l'utilizzo della messaggistica e il consumo dati, in modo da semplificare i processi relativi ai report di spesa e aumentando la visibilità sui costi.