I 5 pilastri di Vodafone

App, M2M e mobile analytics guidano il processo di digitalizzazione delle imprese e della Pubblica Amministrazione italiane. Un'innovazione sempre più wireless.

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a cura di Gaetano Di Blasio

I cinque elementi che in Vodafone considerano differenzianti per rispondere alle esigenze delle imprese sono la rete, la personalizzazione dell'offerta, le soluzioni per il Machine to Machine (M2M), quelle per le Smart City e il Mobile Analytics.

Per quanto riguarda la rete, Costantini cita un paio di dati innanzitutto: la copertura con il 4G del 72% della popolazione italiana (circa 2000 comuni), la disponibilità di accesso in fibra in 63 città del nostro Paese, accordi per il 4G in 18 paesi nel mondo. Questo grazie, in particolare, a 3,6 miliardi di investimenti negli ultimi due anni.Vodafone dichiara di coprire con il 4G il 72% della popolazione italiana

Vodafone dichiara di coprire con il 4G il 72% della popolazione italiana 

Altrettanto importante, però, è la capacità di "ascoltare" il cliente, ancora una volta per poter risolvere le esigenze ent to end, evidenzia Costantini. La referenza citata, in questo caso, è Piquadro, che a Parigi aveva un piccolo punto vendita in posizione strategica, tanto da non poterla abbandonare, ma in cui era necessario reimpostare la customer experience.

In sostanza, non c'era spazio per presentare l'intero assortimento, per cui è stata disegnata un'app per mostrare le diverse varianti di colore attraverso il tablet. A questo è stato aggiunto un sistema per integrare la gestione del magazzino, la vendita, la consegna.

"Altro esempio di automazione dei processi è quello di DHL", continua Costantini, insistendo sulla capacità di personalizzazione per soddisfare i bisogni dei clienti.