Smart City e Mobile Analytics

App, M2M e mobile analytics guidano il processo di digitalizzazione delle imprese e della Pubblica Amministrazione italiane. Un'innovazione sempre più wireless.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

La personalizzazione già citata in precedenza è realizzabile anche per le applicazioni che si possono sviluppare in ambito pubblico, per esempio per il monitoraggio e controllo nelle reti delle aziende energetiche, nella sanità, nella scuola, nella mobilità urbana.

Anche qui gli scenari sono in continuo sviluppo. Il direttore di Vodafone Business cita l'esempio del comune di Rovigo, che ha installato SIM nei lampioni che forniscono dati in tempo reale sull'illuminazione stradale. Le possibilità sono però davvero tante e arrivano anche al coinvolgimento dei singoli cittadini, cui fornire un'app perché, per esempio, mandino segnalazioni sui servizi del comune.I Mobile Analytics possono tracciare le dinamiche d'affluenza durante i grandi eventi

I Mobile Analytics possono tracciare le dinamiche d'affluenza durante i grandi eventi

Soluzioni "smart" che si possono spesso mutuare in ambito business. Così come applicabili ad ambiti aziendali o pubblici sono diversi progetti basati sulla Mobile Analytics. Apposite infrastrutture e algoritmi studiati ad hoc, spiega Costantini, permettono di analizzare l'enorme base dati generata dai milioni di eventi raccolti dalla rete radio mobile di Vodafone.

Ovviamente le informazioni sono anonimizzate, nel rispetto della privacy, ma costituiscono una base statistica significativa, sottolinea il manager di Vodafone. Per la PA si possono ipotizzare soluzioni per il monitoraggio del traffico, la stima dei consumi energetici, la pianificazione dei servizi al cittadino. Per esempio, si può valutare l'affluenza in particolari zone della città o stazioni della metropolitana.

Sul fronte privato, invece, si possono sviluppare soluzioni per esempio per la fornitura di servizi basati sulla domanda reale, per garantire maggiore accessibilità a infrastrutture, come uno stadio per un concerto.

La sfida è nella capacità di interpretare i dati e anche qui, afferma sempre Costantini, l'Italia si distingue per la quantità e qualità di competenze.