Il 3CX Phone System si collega a qualsiasi terminale basato sullo standard SIP (Session Initiation Protocol), che sia un softphone o un dispositivo hardware, ove anche gli iPhone o gli smartphone Android vengono gestiti dal centralino come se fossero un regolare interno. La linea telefonica viene erogata tramite VoIP gateway o operatore VoIP. Inoltre, al fine di assicurare la massima trasparenza in caso di migrazione da soluzioni convenzionali, è possibile mantenere in esercizio le usuali linee PSTN.
Particolare cura è stata posta da 3CX alla gestione semplificata delle chiamate, che possono essere ricevute e gestite mediante un client (disponibile per ambienti Windows, iPhone e Android) sviluppato in modo da facilitare notevolmente la comunicazione quotidiana, le teleconferenze e l’uso di strumenti per le Unified Communications.
Interfaccia client
In linea con la strategia di 3CX per cui le applicazioni di unified communication e collaboration per essere efficaci devono essere sviluppate in base al principio "keep it simple", gli utenti possono gestire i propri numeri interni e le chiamate con pochi clic del mouse evitando di usare l'interfaccia di gestione del singolo terminale, di norma poco intuitiva.
Inoltre, è possibile effettuare l'accesso al centralino 3CX da qualsiasi computer o smartphone e verificare la presenza e la disponibilità di altri colleghi nello stabile aziendale come in altri uffici collegati in tutto il mondo.
Sul sito italiano di 3CX sono disponibili ulteriori dettagli ed è possibile scaricare una versione gratuita del centralino.