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Web design di successo: 5 consigli da 99designs

Il sito Web è spesso la porta d'ingresso alla propria azienda ed è uno dei fattori più importanti per il successo di un brand. I consumatori, infatti, tendono ad attribuire più valore e credibilità alle aziende che presentano un'immagine e un design curati, come sottolineano gli esperti di 99designs, una delle più importanti piattaforme per il design in crowdsourcing.

Riflettere sulla grafica del sito Web non è però un compito semplice, sostengono presso 99designs, che rimarcano l'importanza del conoscere le tendenze attuali e considerare alcuni aspetti peculiari della comunicazione online.

Non solo grafica Web

Nella pausa estiva, "oltre a riordinare la scrivania e chiudere i lavori in sospeso, si potrebbe pensare alla propria immagine aziendale per ripartire a settembre con il piede giusto", suggerisce Nadine Torneri, marketing manager di 99designs.it, fornendo una lista di elementi da controllare, che riportiamo come ci è giunta:

  • 1. Funzionalità – capire cosa deve essere ottimizzato – Il sito web della tua azienda funziona? Se i risultati desiderati si fanno attendere, forse c'è qualcosa che non va. È il momento di pensare a come far sì che i clienti rimangano sulla pagina, utilizzino i servizi o comprino i prodotti. Una piccola analisi dei comportamenti e delle abitudini dei clienti aiuterà a capire quali sono gli aspetti e gli elementi da modificare. È sorprendente sapere che alla fine, molto spesso, quello che non va è proprio la grafica, che non riesce a comunicare i valori aziendali e dunque non attrae il target.
  • 2. Design semplice e ordinato – Un visitatore, in media, rimane solo pochi secondi su una pagina web prima di decidere cosa fare. Tutto quello che raccoglie ed elabora in questo periodo di tempo lo aiuta a orientarsi e lo spinge a continuare nella navigazione, utilizzare i servizi proposti e completare la sessione con un acquisto. Alcuni siti di informazione hanno rinnovato il design dei propri siti web rendendoli più lineari: semplicità, ordine e pulizia offrono infatti all'utente una migliore esperienza di navigazione e quindi un impatto maggiore. Il contenuto deve apparire in posizione dominante e la grafica deve servire solo a facilitarne la comprensione, senza attirare troppo l'attenzione su se stessa.
  • 3. Cosa non funziona? Affidarsi ai test di usabilità – Per capire meglio quali parti del sito non funzionano come desiderato, è utile interpellare i propri utenti attraverso test di usabilità. Solo testando il sito web attraverso chi lo utilizza, si riesce a ottenere una panoramica dei problemi e feedback sulla percezione del brand per verificare se corrisponde ai valori dell'azienda.
  • 4. Responsive Design: una grafica adattabile a più dispositivi – Appurato che il mobile è il nuovo luogo d'azione di un'azienda sul web, è chiaro che la struttura del sito deve seguire le logiche di configurazione e adattamento ai nuovi dispositivi. Tablet e smartphone sono ormai utilizzati dalla maggior parte delle persone: implementare un sito responsive e' un elemento imprescindibile di ogni buona politica di marketing. Il sito della vostra azienda è responsive?

Responsive designs

  • 5. Migliorare la grafica di un sito web: immagini in HD e infografiche – Oltre a un controllo delle funzionalità e dell'ottimizzazione, è importante ripensare a elementi che rendano semplice la consultazione dei contenuti e che spingano i visitatori a rimanere più tempo possibile sul proprio sito. Immagini in alta definizione, rese possibili oggi dalle connessioni internet veloci, sono oggi di gran lunga preferibili. Preferibile e anche l'utilizzo di infografiche, il modo migliore per presentare in modo immediato un'elevata quantità d'informazioni.

Per concludere, da 99deigns sottolineano l'utilità del crowdsourcing per chi non non vuole spendere troppo ma non vuole rinunciare alla qualità, considerando che creare una grafica per un sito web e tenerla aggiornata è un processo dispendioso non solo sul piano economico ma anche in termini di tempo.