Western Digital scommette sul canale e amplia l'offerta WD Red

Cresce il mercato dei NAS e il vendor inserisce nell'offerta storage della linea WD Red due nuovi dischi da 2,5 e da 3,5 pollici. A vantaggio dei clienti ma anche del canale il nuovo servizio WD care che aggiunge un anno di garanzia ai prodotti della linea Wd Red, Blue e Green

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Cresce la mole di dati prodotti ogni giorno sia in ambito aziendale sia privato e di conseguenza "stiamo vivendo una fase di evoluzione dei prodotti storage che va di pari passo con questo fenomeno che sta trasformando anche i clienti consumer in prosumer" fa presente Davide Vento, Business manager Italy di Western Digital.

"Per questo anche Western Digital vuole evolvere la sua offerta per andare incontro alle nuove esigenze del mercato".

A sostenere la tesi che l'adozione di soluzioni NAS in ambienti business e consumer sta aumentando una stima di IDC secondo la quale nei prossimi quattro anni il segmento di mercato dei NAS crescere di 5 volte, raggiungendo i 12 milioni di pezzi venduti.  

Ciò significa che sia dal punto di vista dei profitti sia dei Terabyte si riscontrerà una forte crescita della spesa NAS a livello globale.

Davide Vento - Business manager Italy di Western Digital

Sulla scia di queste considerazioni e per andare incontro alle esigenze dei clienti Western Digital ha deciso di ampliare l'offerta di soluzioni NAS inserendo due nuovi prodotti nella linea di hard disk SATA  WD Red, progettati in maniera specifica per sistemi NAS da uno a cinque bay e indicati per ambienti Soho.

La nuova offerta comprende un hard disk da 2,5 pollici con capacità da 1TB e nel tradizionale formato da 3,5 pollici ma con un  nuova capacità di 4 TB. La famiglia di hard disk WD Red è indirizzata "a un'utenza di tipo consumer/prosumer e arriva a coprire un massimo di 25 utenti - spiega Davide Vento -. Abbiamo riscontrato l'esigenza di salire di capacità e per questo abbiamo creato la nuova offerta da 4 TB ma abbiamo voluto anche fornire un hard disk da 2,5 pollici, progettato specificamente per i NAS di dimensioni più ridotte, che consente di utilizzare hard disk NAS con prestazioni elevate e consumi energetici più bassi in un case più compatto".

Caratteristica comune dei nuovi prodotti è la presenza della nuova versione del firmware NASware 2.0, che protegge i dati anche in caso di interruzione dell'alimentazione e dalla tecnologia di balance control 3D Active Balance Plus.

Il prezzo di vendita consigliato dal vendor per il modello da 2,5 pollici e 1 TB (modello WD10JFCX) è di 139,90 euro mentre per il modello da 3,5 pollici e 4TB  (modello WD40EFRX) è di 219,90 euro.

I vantaggi per il canale

Un aspetto interessante sia per i reseller sia per l'utenza è il servizio di assistenza offerto dal vendor per la gamma WD Red con supporto telefonico 24X7 tramite numero verde gratuito che si collega al call center europeo con la presenza anche di personale che parla italiano. 

"Punto di forza di WD è proprio la presenza sul territorio italiano di personale sales e marketing dedicato in grado di offrire consulenza e di informare sui nuovi prodotti disponibili " tiene a precisare Vento. 

È questo l'intento del programma WD Direct con cui il vendor supporta direttamente con personale locale di inside sale i clienti che acquistano dalle 300 alle 1.000 unità a trimestre, il quale si occupa di informare sulle promozioni, offerte, fornire consulenza e quotazioni ai partner.

Per i reseller c'è poi il myWD Partner Program che si avvale del sito Web myWD dove è possibile registrarsi e ottenere dei punti acquistando dai distributori autorizzati per poter godere di rebate al raggiungimento delle soglie stabilite. Il programma myWD offre anche materiale marketing da utilizzare nel corso di eventi di sponsorizzazione da parte dei partner.

Anche la formazione è essenziale per Western Digital e difatti offre la possibilità tramite la WD University di frequentare Web training per la formazione della forza vendita sulle specifiche dei prodotti WD e che consente anche di ricevere dei punti oltre al certificato di partecipazione.

"Educare il canale è per WD un aspetto essenziale poiché riteniamo fondamentale soddisfare le specifiche esigenze dei clienti. La nostra scommessa è proprio quella di avere un canale preparato che ci supporti nella vendita del prodotto più adatto" fa presente il manager. 

E per non deludere i clienti WD ha appena lanciato WD Care che offre la possibilità di estendere ulteriormente la garanzia di alcune linee di prodotti. In particolare con la WD Extended i clienti possono estendere da 2 a 3 anni la garanzia dei prodotti WD Blu e WD Green al prezzo aggiuntivo di 9,99 euro (Iva inclusa).

Con WD Express invece oltre all'estensione di garanzia  ai 3 anni si aggiunge la sostituzione in due giorni lavorativi del disco guasto a un costo di 19,99 euro (Iva inclusa).

Per quanto riguarda la linea di prodotti WD Red, invece, questa estensione porterà a una copertura di 4 anni poiché di base la garanzia è già di 3 anni mentre per la sostituzione  del prodotto WD fa sapere che sta lavorando per portarla appena possibile a 1 giorno lavorativo.